Le Previsioni di CM – 24/30 Ottobre 2022

Le Previsioni di CM – 24/30 Ottobre 2022

Ottobre 23, 2022 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta ondulazione atlantica si estende da Terranova alla Scandinavia spingendosi fin verso le Azzorre, e innescando l’ormai consueto richiamo di aria calda in quota dal Nordafrica in direzione del Mediterraneo centrale. Una depressione artica sul Mare di Kara pilota aria fredda in direzione della Scandinavia, con nevicate diffuse sui settori settentrionali (Fig.1).

Nessuna novità nel corso della settimana dal punto di vista sinottico, con la vasta ondulazione atlantica che tenderà a rimanere sul posto, favorendo la persistenza del contributo stabilizzante nordafricano in quota sul bacino del Mediterraneo.

Si fa davvero impressionante la persistenza di una configurazione sinottica che ormai persiste sul quadrante europeo da circa 6 mesi senza soluzione di continuità. D’altro canto, sul resto dell’emisfero Nord la stagione fa il suo corso, e si segnalano in particolare le nevicate intense e diffuse che interesseranno gran parte della Russia, dalla zona degli Urali fin sulla Siberia orientale. Nevicate che per l’effetto albedo favoriranno un intenso raffreddamento e la formazione di anticicloni termici. Sebbene si parli di regioni molto lontane dai nostri meridiani, si tratta di dinamiche che nel futuro potrebbero contribuire a sbloccare la situazione sinottica anche sull’Europa.

Consigli per il Rescue Team

Caldo anomalo (ringraziamo il Cielo).

Previsioni per la settimana

Lunedì cieli nuvolosi al Nord con precipitazioni sparse in prevalenza a nord del Po, e in particolare sulle Prealpi lombarde. Si segnala la possibilità di precipitazioni intense in particolare tra il Verbano e il Varesotto. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari. Generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature generalmente stazionarie.  Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

Martedì migliora dalla mattinata al Nord con ampie schiarite. Generali condizioni di bel tempo sul resto del Paese.

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord. Si attenua la ventilazione di scirocco.

Da Mercoledì a Domenica generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Progressiva intensificazione delle nebbie sulla Valpadana e nelle valli del Centro

Temperature stazionarie al Nord, in graduale diminuzione nella seconda metà della settimana al Centro-Sud per avvezione di aria fresca dai Balcani. Da giovedì ventilazione vivace dai quadranti settentrionali lungo l’Adriatico e sullo Ionio.Facebooktwitterlinkedinmail