Le Previsioni di CM – 30 Agosto / 5 Settembre 2021

Le Previsioni di CM – 30 Agosto / 5 Settembre 2021

Agosto 30, 2021 Off Di miometeo

Questa rubrica è curata da Flavio

——————————-

Una cellula ben strutturata a tutte le quote è centrata a nord delle isole britanniche e si estende fin sulla Scandinavia. Sul suo fianco orientale scende aria fresca di origine artica che si approfondisce in un minimo depressionario in quota centrato sull’Europa centro-orientale. Altri impulsi di aria umida e instabile di origine atlantica si incanalano a sud della struttura anticiclonica, aggirandola in senso anti-orario quasi a voler agganciare il minimo in quota sull’Europa centrale.L’aggancio dell’aria umida atlantica appena citato fallirà per l’ingresso in fase del vortice centro-europeo con la vasta area depressionaria che si andrà approfondendo sulla Scandinavia, e che regalerà un assaggio di inverno all’area del Baltico.

In un primo tempo l’anticiclone europeo andrà ulteriormente consolidandosi proprio in risposta dinamica al faticoso avanzare dei deboli vortici atlantici, ma nella seconda parte della settimana cederà di schianto per l’irruzione di aria fredda e umida dal nord Atlantico e per l’avvicinarsi di due ex-cicloni (Ida e Julian) in seno al flusso zonale.

A livello sinottico generale la situazione si fa piuttosto caotica, segno del cambiamento stagionale ormai chiaramente in atto, con le temperature che scendono velocemente sull’Artico ed il flusso principale che riesce ad esprimere valori via via più bassi del geopotenziale.

I riflessi sull’Italia saranno tuttavia modesti e le condizioni del tempo durante la settimana si manterranno all’insegna della stabilità atmosferica in un contesto termico assolutamente gradevole. Possibile un peggioramento sul finire della settimana per infiltrazioni di aria umida e instabile di origine atlantica.

Consigli per il Rescue Team

Afghanistan al centro della scena, anche… climatica.

Aspettavamo tutti con trepidazione quando sarebbe arrivata la climacazzata geopolitica secondo cui il Global Warming aveva portato al potere i talebani, e non siamo stati delusi, con l’americana CBS (sempre al top dell’infotainment trash-climatico) a vincere il trofeo del climacazzaro della settimana.

Per non voler essere da meno, anche l’inglese Independent (curioso ircocervo super-ambientalista, ma in salsa saudita) ci delizia con un retroscena dai toni rassicuranti: i Talebani combatteranno il Climate Change.

Attendiamo trepidanti l’annuncio che la fuga di massa degli afghani che si prospetta nelle prossime settimane sarà una “migrazione climatica” e il filotto delle climafrescacce sarà completo.

PS:

Per rimanere in tema di pagliacciate a-scientifiche, come anticipato la settimana scorsa in questa rubrica senza pretese, la stagione del disgelo sulla Groenlandia si è conclusa come da calendario, e come previsto in un articolo dedicato, si è trattato di una stagione grosso modo nella media.

Usiamo il termine “grosso modo” perché in realtà si è accumulata più massa ghiacciata rispetto alla media, a occhio e croce circa 50 miliardi di tonnellate di ghiaccio in più. Nel contesto generale di una stagione del disgelo più breve del solito.

Questo dicono i dati. Per chi non segue il Villaggio di Asterix, invece, c’è la spazzatura mediatica a-scientifica che ha campeggiato sui media per tutta l’estate: quella di una Groenlandia in fiamme e disciolta che pero’ nei fatti non esiste.

Linea di tendenza per l’Italia

Da Lunedì a Giovedì: prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Addensamenti nuvolosi nella giornata di martedì sull’Appennino settentrionale associati a sporadiche precipitazione. Nella serata di giovedì peggiora sulla Sardegna con piogge e rovesci sparsi.

Temperature in lieve progressivo aumento sui versanti tirrenici.

Ventilazione in prevalenza debole, ma da segnalare tramontana vivace su medio e basso Adriatico tra Mercoledì e Giovedì.

Venerdì aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche con rovesci dalla serata. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.

Temperature in temporaneo aumento al Sud. Rinforza lo scirocco sul medio e basso Tirreno.

Sabato spiccata instabilità al Centro-Sud con rovesci e temporali diffusi e miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dalle regioni centrali. Domenica possibile deciso peggioramento al Nord con precipitazioni estese, anche di forte intensità (da confermare)

Temperature in diminuzione. Sabato scirocco moderato sullo Jonio, Domenica entra il libeccio sul Mar Ligure.

Facebooktwitterlinkedinmail