Le Previsioni di CM – 31 Ottobre / 6 Novembre 2022

Le Previsioni di CM – 31 Ottobre / 6 Novembre 2022

Ottobre 31, 2022 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta ondulazione del flusso persiste sul medio Atlantico, alimentata da aria fredda di origine artica e con il minimo depressionario centrato tra l’Islanda e la Groenlandia meridionale. L’onda di Rossby è rallentata nella sua evoluzione zonale dal vasto promontorio anticiclonico che dal Nordafrica si protende in direzione dell’Europa centrale e della Scandinavia. Ad est della struttura anticiclonica, un vortice porta condizioni di maltempo sulla Russia europea, con le prime nevicate della stagione (Fig.1).

Nel corso della settimana la configurazione sinottica tenderà ad evolvere in senso zonale con l’ondulazione atlantica che si distenderà nel senso dei paralleli sotto la spinta del getto, ma con la concomitante resistenza del promontorio anticiclonico, che pur evolvendo verso levante, si mostrerà tenace alle alte latitudini per il consolidamento di un massimo a carattere termico sulla Russia europea. Questo favorirà l’abbassamento del flusso zonale e il passaggio di una perturbazione sull’Italia in seno ad una ondulazione piuttosto stretta in rapido transito sul Mediterraneo centrale.

La settimana sarà caratterizzata sul nostro Paese dal transito della citata perturbazione, e da una diminuzione piuttosto sensibile delle temperature che si porteranno su valori più prossimi alla media del periodo. Da segnalare anche le prime nevicate della stagione sull’arco alpino al di sopra dei 2,000 metri circa. Sul lungo termine ancora non si vede un cambiamento significativo del quadro sinottico, per la possibile ennesima rimonta anticiclonica nordafricana a seguito dell’altrettanto ennesimo affondo perturbato in Atlantico.

Consigli per il Rescue Team

Diminuzione delle temperature = clima impazzito. Aggiungere un po’ di terrorismo sanitario prefigurando epidemie influenzali “devastanti” a causa degli sbalzi termici “anomali”. Sorvolare con eleganza sulle prime nevicate sulle Alpi.

 

Previsioni per la settimana

Lunedì generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Aumento della nuvolosità alta e sottile sulle regioni nord-occidentali dalla sera.

Temperature generalmente stazionarie.  Tramontana tesa su Adriatico meridionale e Ionio.

Martedì molte nubi sulle regioni di nord-ovest con qualche precipitazione sparsa sulle Prealpi lombarde e in serata sulla costa ligure. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulla Toscana e sulle regioni di Nordest. Generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni centrali e al Meridione.

Temperature in lieve diminuzione al Nord. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali sui bacini di ponente.

Mercoledì molte nubi al mattino sul Nordovest con precipitazioni sparse sulle Liguria, in rapido trasferimento verso la Valpadana centrale e quella orientale in serata. Le precipitazioni saranno comunque a carattere debole e sparso. Nuvolosità in aumento anche sulla Toscana con qualche debole precipitazione sparsa. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni centrali. In serata ampie schiarite sulla Valpadana occidentale e sulla Toscana. Al Meridione cielo generalmente sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve diminuzione al Centro. Tramontana moderata sullo Ionio, libeccio moderato sul Mar Ligure.

Giovedì dal mattino molte nubi al Nord con tendenza a ulteriore peggioramento nel corso delle ore e precipitazioni in intensificazione a partire da ovest, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria, e nevose sulle Alpi al di sopra dei 2,000 metri. Nuvolosità in aumento anche sulle regioni centrali peninsulari con le prime precipitazioni in tarda serata sulla Toscana. Parzialmente nuvoloso al Sud e sulle isole maggiori.

Temperature in lieve diminuzione. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali sui bacini di ponente.

Venerdì al primo mattino ancora rovesci e temporali diffusi sul Nordovest, in rapido trasferimento verso le regioni di Nordest, con le prime ampie schiarite sul Nordovest in tarda mattinata. Ancora nevicate sulle Alpi, con quota neve in abbassamento fino a circa 1,500 metri di altitudine alla fine dell’evento. Migliora sulla Toscana dopo i rovesci e i temporali del primo mattino, con nuvolosità e fenomeni in rapido trasferimento verso il Lazio e la Campania, e in serata anche su Sicilia e Calabria tirrenica con fenomeni localmente intensi sui versanti esposti alle correnti tese occidentali. Molte nubi anche sulle centrali adriatiche e sulle regioni ioniche ma con precipitazioni per lo più sporadiche e a prevalente carattere di debole intensità.

Temperature in ulteriore diminuzione al Centro-Nord. Venti forti a circolazione ciclonica attorno al minimo sulle regioni settentrionali.

Sabato e Domenica generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Temperature stazionarie al Nord, in graduale diminuzione nella seconda metà della settimana al Centro-Sud per avvezione di aria fresca dai Balcani. Da giovedì ventilazione vivace dai quadranti settentrionali lungo l’Adriatico e sullo Ionio.

Temperature in diminuzione al Meridione. Venti tesi di maestrale, in graduale attenuazione al Centro-Nord la Domenica, quando invece persisteranno rinforzi sui bacini sud-orientali.

————————–

Buona festa di Ognissanti a tutti i lettori di CM

Facebooktwitterlinkedinmail