Le Previsioni di CM – 8/14 Aprile 2024

Aprile 8, 2024 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un promontorio anticiclonico si estende dal Sahara algerino e libico fin sull’Europa orientale, richiamando correnti molto miti in quota sul bacino centrale del Mediterraneo. Più ad ovest avanza una vasta ondulazione atlantica con un minimo principale collocato tra la Scozia e l’Islanda, ed uno secondario in approfondimento al largo della Galizia. Una depressione artica continua ad agire tra il Mare di Barents e il Mare di Kara, con associate nevicate tra la Scandinavia settentrionale e la Novaja Zemliya (Fig.1).

All’inizio della settimana l’ondulazione atlantica riuscirà ad avanzare sull’Europa occidentale. Tuttavia, per l’opposizione offerta dal promontorio nord-africano e la spinta concomitante di un nuovo promontorio atlantico, il vortice spagnolo sarà riassorbito dal flusso principale dirigendosi verso la Scandinavia, e lasciando in eredità un’area di divergenza che convoglierà un nucleo instabile in quota dalla valle del Rodano in direzione del Mediterraneo occidentale. Questo a sua volta evolverà in un minimo chiuso di geopotenziale che sprofonderà nel cuore del Sahara algerino secondo una direttrice N/S.

Questa evoluzione sarà seguita da un rapido consolidamento del campo in quota sul Mediterraneo per la spinta della cellula atlantica, in attesa di un possibile nuovo cambiamento del tempo all’inizio della settimana successiva per il possibile intervento di una avvezione di aria artica in direzione del Mediterraneo centro-orientale.

Consigli per il Rescue Team

Ahhhhh… la primavera! Gli uccelli cantano, gli alberi fioriscono, i prati si colorano, i bambini giocano all’aperto ma soprattutto… Si alternano caldi precoci e freddi tardivi. E quindi, comunque vada, il Rescue Team potrà (nel primo caso) gridare alla imminente morte per caldo, e nel secondo caso alla “crisi climatica”. Se non ci fosse già stata, la primavera l’avrebbe inventata proprio il Rescue Team.

Previsioni per la settimana

Lunedì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni.

Temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo. Ventilazione di scirocco in rinforzo su tutti i bacini.

Martedì al Nord nuvolosità in rapido aumento sui settori nord-occidentali con precipitazioni sparse, in estensione in serata fino al Trentino-Alto Adige. Nuvolosità in aumento anche sulla Toscana con precipitazioni sparse dalla serata. Nuvoloso in assenza di precipitazioni significative sulla Sardegna. Sereno o parzialmente nuvoloso sui restanti settori.

Temperature in diminuzione al Nord e centrali tirreniche. Scirocco moderato su tutti i bacini, entra il maestrale sulla Sardegna, in rinforzo.

Mercoledì cieli chiusi al Nord con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, localmente intense tra Lombardia ed Emilia-Romagna e tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata. Nevicate sulle Alpi a partire dai 1000-1200 metri. Nuvoloso al mattino sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni sparse e tendenza a schiarite anche ampie sui settori tirrenici. Instabile sulla Sardegna con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Sereno o al più parzialmente nuvoloso al Meridione.

Temperature in ulteriore, sensibile diminuzione su tutte le regioni. Maestrale forte sulla Sardegna e Canale di Sicilia, ventilazione tesa ciclonica attorno al minimo sulla Corsica, scirocco debole sull’Adriatico.

Giovedì ampie schiarite al Nord e al Centro dopo le ultime piogge al mattino tra l’Appennino tosco-emiliano e le centrali adriatiche. Parzialmente nuvoloso o sereno al Meridione.

Temperature in aumento. Ventilazione in prevalenza di maestrale, più intensa sull’Adriatico e canale di Sicilia.

Da Venerdì a Domenica stabile e soleggiato su tutte le regioni.

Temperature in graduale ulteriore aumento su tutte le regioni. Ventilazione di maestrale in graduale attenuazione.

Facebooktwitterlinkedinmail