Le Previsioni di CM – 9/15 Maggio 2022

Le Previsioni di CM – 9/15 Maggio 2022

Maggio 9, 2022 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Alta pressione sull’Europa centrale, per la presenza di una cellula che piazza i suoi massimi sul Mar Baltico e agisce in fase con la cellula atlantica ad ovest dell’Iberia.  Il flusso principale si approfondisce a sud-ovest dell’Islanda in un vortice depressionario, mentre aria fredda scivola dal Mar Bianco in direzione della Russia europea e dell’Europa orientale. Il geopotenziale si mantiene su valori piuttosto bassi sul Mediterraneo centro-orientale per la presenza di una debole circolazione fresca nord-orientale (Fig.1).

Nel corso della settimana la configurazione sinottica si evolverà in senso zonale, con la depressione islandese che scalzerà la cellula anticiclonica europea ripristinando un flusso principale teso, in assenza di ondulazioni significative. Specularmente, la cellula anticiclonica atlantica di distenderà verso levante, e conseguente stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sul bacino del Mediterraneo. Sul finire della settimana la formazione di una vasta ondulazione del flusso sul vicino Atlantico potrebbe rafforzare la risposta dinamica con formazione di un importante promontorio africano sul Mediterraneo centro-occidentale (Fig.2).

Tempo stabile e soleggiato sull’Italia, in una ennesima settimana contrassegnata dalla scarsità di precipitazioni e dall’incremento graduale delle temperature. A livello generale continua a notarsi la prevalenza di configurazioni sinottiche che vedono il Mediterraneo interessato da creste d’onda in presenza di cavi d’onda sull’Atlantico e sui Balcani: l’ormai nota “configurazione ad Omega” che non abbandona lo scenario ormai da molti mesi.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nord.

Previsioni per la settimana

Lunedì al Nord e al Centro iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità pomeridiana associata a fenomenologia temporalesca sparsa, in particolare sui rilievi alpini ed appenninici. Al Sud generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino con qualche precipitazione tra la Sicilia e la Calabria ionica e peggioramento generalizzato delle condizioni atmosferiche nelle ore più calde con temporali sparsi, localmente intensi sulla Sicilia.

Temperature stazionarie. Ventilazione settentrionale in attenuazione.

Martedì generali condizioni di bel tempo al Nord e al Centro, con qualche rovescio pomeridiano sull’Appennino abruzzese. Variabilità al Sud, con temporali sparsi al pomeriggio in particolare in prossimità dei rilievi e sulla Puglia.

Temperature in aumento al Centro-Nord. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste.

Mercoledì e Giovedì generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese. Attività cumuliforme nel pomeriggio sui rilievi appenninici meridionali ma con fenomenologia generalmente debole e isolata.

Temperature in aumento. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste.

Venerdì qualche temporale sparso sulla regione alpina, in particolare versanti centro-orientali. Altrove generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Temperature stazionarie. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste.

Sabato e Domenica incremento dell’instabilità pomeridiana al Nord e al Centro con temporali sparsi che nella giornata di Sabato dalle Alpi si estenderanno alla Valpadana. Generalmente soleggiato sulle zone costiere.

Temperature stazionarie. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste.

 

Facebooktwitterlinkedinmail