Le voci di crisi di Governo italiano. Le parole di Conte e Renzi
Dicembre 11, 2020In conferenza stampa a Bruxelles, il premier italiano Giuseppe Conte ha manifestato interesse che nei prossimi giorni, o al più tardi nelle prossime settimane, vi sia un confronto con le singole forze politiche che sostengono il Governo.
In questi giorni il Governo ha ricevuto numerose critiche anche da alcuni componenti della maggioranza che lo sostiene.
Il giornale spagnolo El Pais pubblica un’intervista, in cui Matteo Renzi torna ad avvertire l’apertura di una crisi di Governo, con il rischio persino di una tal criticità che porterebbe alla mancanza di maggioranza.
Matteo Renzi sostiene che il presidente del Consiglio Conte vuole avere pieni poteri come Salvini, soprattutto per la gestione Recovery Plan. Il leader di Italia Viva pare che poi abbia attenuato i toni.
In merito al Recovery Plan, il presidente Conte ha confermato ottimismo, sull’avvio delle procedure per ottenere il benestare da parte di tutti i Paesi comunitari.
Altro tema non poco rilevante, parrebbe quello delle restrizioni imposte per Natale e Capodanno. I limiti agli spostamenti nelle festività possono creare un problema soprattutto per i piccoli centri urbani, e non solo.
Da ieri si parla della possibilità di stabilire delle eccezioni, ma al momento nessuna decisione è stata definita e pubblicata.
Il premier ribadisce che il Parlamento è sovrano, ma in ogni decisione è necessaria grande cautela essendo l’Italia in piena emergenza sanitaria, con una grave pandemia in corso.
In questi giorni vari virologi sostengono la possibilità di avere due mesi, tra gennaio e febbraio, terribili, con il rischio che la terza ondata pandemica si sommi agli effetti di quelli dell’influenza stagionale.
Aggiungiamo che al di là di tutto, in questa fase è necessaria collaborazione tra tutte le forze politiche ed il Governo. Ci troviamo in un periodo delicato, in cui non possiamo perdere tempo ed il controllo della situazione, in vista del sostegno economico europeo, e della campagna di vaccini Covid prevista da gennaio. Ne vale la sopravvivenza economica e sociale dell’Italia.
L’articolo Le voci di crisi di Governo italiano. Le parole di Conte e Renzi proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.