MEDICANE IN FORMAZIONE NEL TIRRENO

MEDICANE IN FORMAZIONE NEL TIRRENO

Settembre 20, 2018 Off Di teto teto

Medicane, un nome che sembra una bestemmia, ma non lo è.

In queste ultime ore si parla insistentemente di un Medicane in formazione nel Tirreno che toccherà la Sardegna e le regioni centrali.

Prendendo spunto da questa notizia, ci rendiamo conto sempre di più di come i siti e i servizi meteo oramai tendano ed esagerare le notizie. In fondo pioggia battente e vento forte in arrivo non attirerebbe tanta attenzione, clic, visualizzazioni pubblicitarie. Insomma temporali insistenti non riscuoterebbero tanta curiosità. Così oggi si parla del Medicane come di un uragano distruttivo che sta per colpire il nostro paese.

Capiamoci, non stiamo cercando di sminuire il fenomeno che comunque sarà molto intenso con venti che potranno anche superare i 100km/h, ma non va alterata la realtà esagerando le notizie.

L’ultimo Medicane ha toccato le coste siciliane nel 2005. Lo sapevate? No, perchè prima non c’era questa tendenza a estremizzare sempre tutto.

Ad ogni modo il fenomeno interesserà parte della Sardegna e lambirà le coste siciliane, in quanto si manifesterà soprattutto in mare. Per il resto, non c’è nessun modivo per fare allarmismo.