Meteo 15 giorni, arriva il CALDO da RECORD, ma con forti temporali al Nord Italia

Meteo 15 giorni, arriva il CALDO da RECORD, ma con forti temporali al Nord Italia

Giugno 26, 2022 Off Di miometeo

La tendenza meteo per le prossime due settimane sarà influenzata dal predominio imponente dell’anticiclone africano verso il bacino del Mar Mediterraneo centrale, ma che probabilmente nel lungo termine si estenderà anche alla Spagna, la Francia, in parte all’Europa centrale e i Balcani. Insomma, si prospetta un evento meteo che potrebbe avere caratteristiche non solo di eccezionalità, ma anche generare temperature anche da record.

 

 

L’intensità di calore atteso è notevole, si avranno temperature sopra la media per almeno altri dieci giorni è oltre, con una nuova aggravamento dell’ondata di calore da questo fine settimana

 

Si prospetta una condizione caldo da record anche osservando le più ottimistiche proiezioni dei modelli matematici.

 

Il rischio di caldo storico in Italia è da considerare ad ogni previsione di ondata di caldo di forte intensità. Ciò è plausibile in quanto i mari e le terre emerse si sono sensibilmente surriscaldate, e misurano temperature sopra la media.

 

Con una situazione meteo di partenza tra le peggiori degli ultimi decenni, il rischio di record storici di temperatura aumenterà progressivamente. Ovviamente, il tutto scaturirà dalla qualità della massa d’aria che giungerà.

 

Le ultime previsioni a lungo termine indicano che farà caldo anche nei primi giorni di Luglio, ma forse anche oltre. La probabilità di un potenziale refrigerio è da mettere in prospettiva, ma quasi esclusivamente al Nord Italia, sotto l’effetto di temporali. Altrove si potrebbero avere delle oscillazioni della temperatura in condizioni di persistente ondata di calore.

 

Inoltre, tra Luglio e sino a circa la prima metà di Agosto, il flusso oceanico si alza di latitudine secondo la statistica climatica. Perciò stando alla climatologia, il rischio di lunghe e persistenti ondate di calore non è un’ipotesi infondata se si considera la situazione di questa stagione, e la tendenza ad avere una minore influenza il flusso oceanico che attualmente sta contenendo, anche se non sembra, l’egemonia dell’anticiclone africano.

 

C’è uno sconquasso nella circolazione atmosferica che si estende in tutto il nostro emisfero, e che causa ondate di calore, ma anche di freddo fuori stagione. Poi ci sono siccità e alluvioni.

 

Rammentiamo che per le previsioni meteo l’affidabilità decresce man mano che ci allontaniamo dal giorno di emissione.

Meteo 15 giorni, arriva il CALDO da RECORD, ma con forti temporali al Nord Italia