Meteo 15 Giorni: forte caldo africano, poi cattiva burrasca
Luglio 5, 2020METEO SINO AL 18 LUGLIO 2020.
L’evoluzione appare decisamente dinamica per il mese di Luglio. Ciò per l’assenza di un regime di Alta Pressione ben strutturato. Questo favorisce l’avvezione di aria molto calda dall’Africa, ma anche di incursioni improvvise di aria fresca oceanica o dai Balcani.
Quanto abbiamo elencato, sembrerebbe attenuare la peculiarità del nostro tipico clima mediterraneo, che dovrebbe essere meno estremizzato, con caldo ventilato, non eccessivo, e con assenza di temporali soprattutto al Sud e Isole Maggiori.
Il Nord Italia, invece, in specie a Nord del fiume Po, in Luglio presenta – come media – diverse giornate di temporale. A Milano la media di Luglio è di 5 giorni, a Torino di 7 a Caselle, nelle pianure venete oscilla dai 5 ai 7.
Però, osservando quel che succede e la linea di tendenza, il Nord Italia potrebbe avere un eccesso di temporali anche questo Luglio, come è avvenuto a Giugno. Ma siamo sempre – lo rammentiamo – su previsioni a lungo termine, ed il condizionale è d’obbligo.
CALDO AFRICANO
L’Italia è vulnerabile ad eventuali fortissime ondate di calore, in quanto non c’è l’Alta Pressione delle Azzorre. Tuttavia, se la linea di tendenza dovesse proseguire come quella che osserviamo, la probabilità sarà bassa, in quanto le correnti oceaniche sospingono verso sud le masse d’aria caldissime. Ma attenzione, ci stiamo avviando verso la fase di picco della stagione estiva, e del caldo africano ne continueremo a parlare.
PERTURBAZIONI OCEANICHE MOLTO INTENSE
Il Nord Europa e le Isole Britanniche sono sotto intense Bassa Pressioni, con perturbazioni simil autunnali che si presentano estese e compatte. Ciò rappresenta un’anomalia piuttosto consistente, e costituisce una minaccia all’Estate italiana. Il Nord Italia ne patisce i maggiori effetti.
ALTA PRESSIONE DELLE AZZORE ASSENTE
Beh, la vediamo giungere fulminea, ma subito sostituita da masse d’aria nordafricane. Insomma, i suoi effetti sull’Italia sono irrisori. Ciò costituisce una peculiarità dell’ultimo ventennio, e ha comportato un severo aumento del caldo estivo.
ITALIA A RISCHIO MALTEMPO ANCHE ANOMALO
L’insistenza, per altro prevista massiccia anche nei prossimi 15 giorni, delle correnti oceaniche con caratteristiche simil autunnali, metterà a rischio temporali il Nord Italia.
Ma la fragilità dell’Alta Pressione potrebbe favorire incursioni temporalesche anche molto più a sud, fin sino alla Sicilia.
IN SINTESI, TENDENZA METEO 15 GIORNI.
Avremo temperature di poco superiori alla media, con periodi più freschi solo per effetto dei temporali. Questi torneranno soprattutto sul Nord Italia, già tra meno di una settimana. Ma in seguito anche più a sud.
Patiremo il caldo umido.
E come accennato, torneranno i temporali che potranno essere anche violentissimi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
L’articolo Meteo 15 Giorni: forte caldo africano, poi cattiva burrasca proviene da Tempo Italia.