Meteo 15 giorni: gran fracasso per i TEMPORALI con CALDO africano incombente
Luglio 6, 2020METEO SINO AL 20 LUGLIO 2020.
Saremo in piena Estate, in questo periodo dell’anno in Italia dovrebbe prevalere il bel tempo, con temporali generalmente confinati alle regioni alpine, e temporaneamente a quelle più prossime. Quest’anno, però, le correnti dell’Oceano Atlantico e le irruzioni d’aria artica, presentano un’eccessiva presenza nel Nord Europa, ed influenzano anche la parte centrale del Vecchio Continente, e poi a tratti anche l’Italia.
Dall’altra parte, l’Africa settentrionale è una fornace, con temperature che nel Sahara raggiungono circa i 50°C ogni giorno.
Nel Mediterraneo centro occidentale è assente l’Alta Pressione delle Azzorre, e l’Italia potrebbe divenire, quella che vien detta, terra di mezzo, quindi un’area dove a tratti potranno prevalere le masse d’aria che attualmente scorrono a nord delle Alpi, alternate ad aria che viene dal Nord Africa, oppure dall’influenza marginale di entrambe.
Comunque, l’Italia potrebbe essere interessata da ulteriori fasi di meteo piuttosto instabile, con rischio di temporali, specie nel Nord.
CALDO AFRICANO
I picchi massimi di caldo africano saranno diretti verso la Penisola Iberica, fin sino le Isole Baleari. Saranno interessate marginalmente la Sardegna e la Sicilia. Il resto d’Italia patirà spesso di temperature superiori alla media.
In sintesi, l’influenza di masse d’aria nord africane potrebbe prevalere rispetto a quelle più fresche del Centro Europa, anche se queste ultime daranno origine a instabilità atmosferica e quindi a temporali.
PERTURBAZIONI OCEANICHE MOLTO INTENSE
Il Nord Europa e le Isole Britanniche sono sotto intense Bassa Pressioni che hanno una maggiore intensità rispetto alla media. Non solo, stanno spesso maturando occasioni per irruzioni di aria fredda di origine artico marittima.
L’Italia, in specie il Nord, potrebbe essere coinvolta da una marcata instabilità atmosferica.
ALTA PRESSIONE DELLE AZZORE ASSENTE
L’Anticiclone delle Azzorre staziona spesso in prossimità dell’Europa occidentale, e favorisce le irruzioni di aria fredda artica sul Nord Europa.
In Italia c’è ampio spazio ad eventuali anticicloni del Nord Africa, anche se sono contrastati, nella loro espansione verso nord, dalle correnti oceaniche.
ITALIA A RISCHIO MALTEMPO ANOMALO
Nel nostro Paese c’è la possibilità che anche nelle prossime due settimane si verifichino improvvise e irruenti fasi temporalesche.
TENDENZA METEO 15 GIORNI.
Avremo condizioni meteo estive, con connotati a tratti estremizzati verso il caldo e l’eccesso di temporali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
L’articolo Meteo 15 giorni: gran fracasso per i TEMPORALI con CALDO africano incombente proviene da Tempo Italia.