Meteo a 15 giorni: bello e mite, ma per poco. Freddo in agguato per Natale

Dicembre 13, 2022 Off Di miometeo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

La normalità stagionale, che sta contrassegnando gran parte di dicembre, è destinata a subire uno scossone importante nel corso della settimana natalizia. L’Alta Pressione arriverà su di noi, porterà condizioni meteo climatiche decisamente stabili ma soprattutto farà schizzare verso l’alto le temperature. Temperature che si dovrebbero orientare, principalmente nei valori massimi, ben al di sopra delle medie stagionali.

 

Attenzione però, perché tale fase potrebbe durare meno del previsto. I modelli matematici, infatti, nelle ultimissime emissioni hanno ridotto il periodo anticiclonico lasciando intravedere nuovi segnali fortemente invernali. Nel periodo compreso tra Natale e Capodanno potrebbe giungere una massa d’aria piuttosto fredda, in grado di far nevicare a bassissima quota in varie zone d’Italia.

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo dovremo affrontare ulteriori passaggi perturbati. Nelle prossime ore giungerà un’altra perturbazione, anch’essa proveniente da ovest, foriera di maltempo soprattutto nei settori occidentali del Centro Nord. Per quanto riguarda le regioni settentrionali dobbiamo dirvi che il cuscino d’aria fredda dovrebbe facilitare altre copiose nevicate a bassissima quota sul Piemonte e nell’entroterra ligure.

 

Tra giovedì e venerdì transiterà un altro impulso perturbato, stavolta associato a correnti di Libeccio che faranno salire le temperature confinando le nevicate sui rilievi. Seguirà una fase di residua instabilità, ma con schiarite via via di maggior portata e durata. Schiarite che, come potrete intuire, annunceranno l’arrivo dell’Alta Pressione nel corso della settimana natalizia.

 

SORPRESE ENTRO FINE ANNO

Riprendendo quanto scritto in apertura, la fase anticiclonica potrebbe rappresentare un reset atmosferico importante. Alta Pressione che potrebbe insistere meno del previsto, spostandosi nuovamente ad ovest e da lì puntando con decisione verso nord.

 

A quel punto si innescherebbe una discesa d’aria fredda che potrebbe raggiungere le nostre regioni, determinando un peggioramento pienamente invernale. Peggioramento che stavolta potrebbe portarci nevicate a bassissima quota in svariate zone d’Italia.

IN CONCLUSIONE

Il quadro meteo climatico continuerà a mostrarsi decisamente dinamico e nella dinamicità dobbiamo contemplare necessariamente anche le fasi anticicloniche. L’importante è che non durino eccessivamente.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo a 15 giorni: bello e mite, ma per poco. Freddo in agguato per Natale