Meteo a 15 giorni: cambierà ancora, pesantemente

Dicembre 16, 2022 Off Di miometeo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Difficile, in questo periodo, dare certezze. Sappiamo fin troppo bene che le certezze, in ambito meteorologico, non si possono avere. A livello previsionale possiamo spingerci verso 3-4 giorni, dopodiché si parla di tendenze. Chiaro, in alcuni casi possiamo stabilire come sarà il tempo anche per più giorni, ad esempio in presenza di Alta Pressione, ma spesso e volentieri le carte in tavola possono cambiare da un giorno all’altro.

 

Ed è quello che sta accadendo ultimamente, per un semplice motivo: non sappiamo che farà il Vortice Polare. Le ultimissime emissioni modellistiche, ad esempio, ci dicono che potrebbe rafforzarsi proprio nel periodo natalizio e se così fosse l’Alta Pressione rischierebbe di persistere più a lungo del previsto.

IL METEO A BREVE TERMINE

La lunga fase perturbata ci sta per lasciare. I rimasugli instabili che terranno compagnia nelle prossime ore, ma fin da sabato inizieranno a comparire schiarite via via più consistenti.

 

Schiarite che prenderanno il sopravvento nella giornata di domenica, ancora più nella prima metà della prossima settimana allorquando l’Alta Pressione prenderà piede su tutte le nostre regioni. Alta Pressione come detto che si avvarrà di un supporto d’aria mite di matrice subtropicale, pertanto le temperature massime si porteranno su valori maggiori delle medie stagionali.

 

Le minime si manterranno su valori consoni al periodo e con l’inversione termica non mancheranno fitti banchi di nebbia tra aree pianeggianti e vallive.

 

LE IPOTESI VERSO FINE ANNO

Riprendendo quanto scritto in apertura, è evidente che fin tanto che non sapremo dettagliatamente cosa accadrà a livello atmosferico – quindi al Vortice Polare – sarà difficile stilare proiezioni che possano rispettare le consegne.

 

Diciamo che al momento sembra prendere il sopravvento l’ipotesi di un rafforzamento del Vortice Polare, conseguentemente si avrebbero maggiori probabilità di resistenza anticiclonica. Significa che l’Alta Pressione potrebbe durare più del previsto, traghettandoci verso fine anno.

IN CONCLUSIONE

Al momento possiamo prendere atto dei cambiamenti modellistici e aspettare che nei prossimi giorni siano in grado di darci maggiori dettagli oppure smentire le ultimissime emissioni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo a 15 giorni: cambierà ancora, pesantemente