Meteo a 15 giorni: possibili novità in vista

Dicembre 21, 2022 Off Di miometeo

 

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Sono giorni di grande incertezza. L’unico elemento certo, al momento, è rappresentato dall’Alta Pressione che prenderà letteralmente il sopravvento e ci terrà compagnia sino a Santo Stefano. Come vedremo tra non molto la possente matrice subtropicale farà sì che le temperature si innalzino ancor di più, orientandosi pesantemente al di sopra delle medie stagionali.

 

Ciò che non è dato sapere, almeno per ora, è se le condizioni meteo climatiche subiranno un cambiamento a ridosso di fine anno. Secondo alcuni centri di calcolo sì, il cambiamento potrebbe realizzarsi e potrebbe orientarsi verso un ritorno dell’Inverno anche alle nostre latitudini.

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Torniamo un attimo sull’Alta Pressione. Come detto si tratterà di una struttura subtropicale, vuol dire che avrà connotati decisamente miti e che le temperature si orienteranno pesantemente al di sopra delle medie stagionali.

 

Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e non possiamo far altro che confermare anomalie che localmente potrebbero attestarsi sugli 8-10°C. Significa, molto semplicemente, che le massime potrebbero superare localmente quota 20°C, con punte addirittura di 24-25°C tra le due Isole Maggiori.

 

LE IPOTESI PER INIZIO ANNO

Tornando al discorso di apertura, le ultimissime proiezioni modellistiche ci dicono che nel corso dell’ultima settimana di dicembre l’Alta Pressione potrebbe spostarsi verso ovest. Quindi in direzione della Penisola Iberica.

 

Se così fosse si andrebbe a innescare un’ondulazione delle correnti d’alta quota, tradotto in parole semplici l’aria fredda artica potrebbe mettersi in moto verso sud. Non a caso l’autorevole modello europeo ECMWF vedrebbe, per quel periodo, un rapido fronte artico attraversare la nostra Penisola dando luogo a un peggioramento di stampo invernale.

 

IN CONCLUSIONE

Le condizioni meteo climatiche saranno molto volubili, pertanto ci aspettiamo emissioni modellistiche altrettanto variabili e fin tanto che non vi sarà identità di vedute dovremo pazientare ancora.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo a 15 giorni: possibili novità in vista