Meteo, a metà settimana aria fredda e burrasca. Neve in varie regioni

Marzo 11, 2023 Off Di miometeo

A metà della settimana prossima, intrusione d’aria polare sull’Italia.

Bene, la primavera sta ufficialmente entrando nel vivo. Da qui in avanti ogni variazione meteo climatica rispetto alla tipica variabilità stagionale dovremmo considerarla appunto una variazione al tema.

 

Certo, non possiamo escludere che vi siano dei colpi di coda dell’inverno di una certa rilevanza (continuiamo a credere che nell’ultima parte di marzo ne vedremo delle belle) ma in questo momento siamo più concentrati su ritorno delle precipitazioni. Precipitazioni che dovranno servire a riempire i bacini idrici laddove ce n’è più bisogno e in vista dell’estate si devono affrettare i tempi.

 

Non possiamo minimamente trascurare i segnali che arrivano dai vari modelli previsionali, segnali che continuano a sostenere una marcata variabilità con degli sbalzi termici davvero incredibili. Diciamo che sulle nostre regioni si alterneranno alcune giornate di sole, con temperature sopra delle medie stagionali, a giornate decisamente più uggiose con cali termici marcati.

 

D’altronde non dobbiamo stupirci, questa è una delle caratteristiche principali del mese di marzo ovvero la volubilità e la velocità nel cambiare idea.

 

Le novità più fragorose comunque sono rappresentate da alcune proiezioni stagionali che sembrano confermare appieno le indiscrezioni precedenti, ovvero il ritorno in grande stile dell’inverno.

 

Potrebbe succedere nel corso della seconda metà di marzo, un periodo durante il quale gli scambi meridiani dovrebbero accendersi in modo scoppiettante. Masse di aria calda migreranno verso nord mentre masse di aria fredda, anzi molto fredda, punteranno verso sud. Freddo del circolo polare artico che potrebbe invadere ampie zone d’Europa, nuovamente, ma anche il Mediterraneo. Provate a immaginare a questo punto che cosa potrebbe succedere…

 

Ecco, la risposta probabilmente ve la siete data da soli, ci limitiamo nel dire che veramente saremmo di fronte a qualcosa di fragoroso ed inaspettato.

Meteo, a metà settimana aria fredda e burrasca. Neve in varie regioni