Meteo Aeronautica 30 giorni: inizio d’Autunno

Meteo Aeronautica 30 giorni: inizio d’Autunno

Ottobre 7, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-aeronautica-30-giorni-inizio-d-autunno

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare presenta una prima fase che potrebbe essere contraddistinta da anomalie climatiche che porterebbero temperature di nuovo sopra la media. Tuttavia, la prosecuzione dell’evoluzione vedrebbe il ritorno a condizioni meteo tipicamente autunnali. …

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare presenta una prima fase che potrebbe essere contraddistinta da anomalie climatiche che porterebbero temperature di nuovo sopra la media.

Tuttavia, la prosecuzione dell’evoluzione vedrebbe il ritorno a condizioni meteo tipicamente autunnali.

IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

7 – 13 Ottobre 2019

La prima settimana si delinea un campo di pressioni mediamente alte e livellate sulle regioni centrosettentrionali, che assicurerà un tempo stabile e soleggiato, ma con possibilità di prime nebbie mattutine sulle pianure, per l’arrivo di aria umida e temperata. Al meridione invece persisterà un tempo instabile, con schiarite e annuvolamenti cui potranno essere associati rovesci o temporali, principalmente nelle ore diurne. Le temperature permarranno nel range medio stagionale su tutte le regioni.

14 – 20 Ottobre 2019

Nella seconda settimana la nostra penisola sarà marginalmente influenzata da un campo di alte pressioni centrato sulla penisola iberica, e su di essa scorreranno correnti atlantiche nordoccidentali in seno a cui transiterà qualche perturbazione euro atlantica che interesserà principalmente il settore nord-adriatico. Di conseguenza le precipitazioni risulteranno leggermente inferiori alla norma, salvo il settore nordorientale, dove è previsto un accumulo più consistente. Le temperature saranno in genere lievemente superiori alla norma.

21 – 27 Ottobre 2019

Nella terza settimana si instaura un regime leggermente ciclonico, con associati valori di temperatura e quantitativi di precipitazione, ovunque nella media del periodo.

28 Ottobre – 03 Novembre 2019

Nessuna sostanziale variazione è attesa nell’ultima settimana, rispetto alla precedente.

AVVERTENZE
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.