Meteo Aeronautica 30 giorni: siccitoso e caldo precoce

Meteo Aeronautica 30 giorni: siccitoso e caldo precoce

Maggio 3, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-aeronautica-30-giorni-siccitoso-e-caldo-precoce

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare linee di tendenza che vedono prevalere temperature frequentemente sopra la media, e anche precipitazioni invece sotto la norma. Il mese di maggio potrebbe proseguire perciò con caratteristiche estive, ormai più tipiche …

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare linee di tendenza che vedono prevalere temperature frequentemente sopra la media, e anche precipitazioni invece sotto la norma.

Il mese di maggio potrebbe proseguire perciò con caratteristiche estive, ormai più tipiche di giugno che del l’ultimo mese di primavera. Questo ciò che emerge dalla lettura del bollettino meteo valido 30 giorni diffuso dall’Aeronautica militare italiana.


IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

04 – 10 Maggio 2020
Nella prima settimana un promontorio anticiclonico interesserà gran parte del Paese, anche se sul versante orientale una lieve curvatura ciclonica determinerà lievi condizioni di instabilità sulle relative aree centromeridionali. Il gradiente persisterà abbastanza intenso con una configurazione barica molto decisa. Le medie precipitative risulteranno al di sotto del range di riferimento, mentre il quadro termico risulterà più alto su Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche, leggermente inferiore invece sulle zone del basso Adriatico.

11 – 17 Maggio 2020
A metà mese si instaureranno delle correnti sudoccidentali al traverso del Paese, con pressioni più alte al Sud e minori al Nord, sempre con un gradiente molto intenso. Tale situazione determinerà valori precipitativi al di sotto delle medie stagionali al Nord, specialmente settore occidentale, e superiori invece al Sud, in particolare su Sicilia e settore ionico, nella norma altrove. Il campo delle temperature si attesterà su soglie superiori alle medie al Centro-Sud, neutre al Settentrione.

18 – 24 Maggio 2020
Nella terza settimana si attesterà nuovamente un flusso zonale su tutto il Mediterraneo, anche se si evidenzia un certo indice di incertezza riguardo alla configurazione barica predominante; i valori di precipitazioni non presenteranno anomalie come anche quelli di temperatura, in linea con il periodo.

25 – 31 Maggio 2020
Per la fine del mese la configurazione leggermente prevalente manifesta ancora correnti occidentali su gran parte del Centro-Sud, con un lieve incremento della pressione sul Settentrione, seppur con gradiente molto lasco. Da ciò le precipitazioni saranno generalmente ovunque molto al di sotto dei valori medi di riferimento, mentre il campo termico risulterà al di sopra sulle regioni centrosettentrionali, con particolare attenzione al settore tirrenico e padano, in linea con la media del periodo invece al Sud.

AVVERTENZE
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.