Meteo al 1° Luglio: molto caldo, ma la GOCCIA FREDDA incombe

Meteo al 1° Luglio: molto caldo, ma la GOCCIA FREDDA incombe

Giugno 24, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 1° LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

Il periodo di previsione sarà caratterizzato da temperature superiori alla media. Prevarranno condizioni abbastanza buone un po’ su tutta Italia, se si fa accezione di una modesta instabilità atmosferica che tenderà ad interessare le regioni settentrionali, in temporanea espansione al Centro del Paese. Ne risentiranno soprattutto le aree montane, dove nel pomeriggio si potrebbero verificare le temporali sparsi.

 

Un’altra considerazione sul medio dei prossimi giorni è dedicata all’aumento del tasso di umidità, peraltro già in atto. Questo determinerà condizioni di caldo afoso nelle pianure.

 

Giovedì 25: un impulso d’aria instabile (una goccia d’aria fredda in quota)si porterà sulle regioni settentrionali italiane, e determinerà dell’instabilità atmosferica su un’ampia area del Nord e parzialmente del Centro Italia, con il rischio di temporali pomeridiani sparsi. La temperatura è attesa ancora in aumento su buona parte del Paese. Sarà una giornata estiva, oltretutto anche con caldo afoso nelle pianure.

 

Venerdì 26: l’instabilità atmosferica tenderà a perdurare nell’area alpina e prealpina, dove si potrebbero verificare brevi temporali pomeridiani.

Altrove avremo condizioni di generale bel tempo, con temperature elevate, generalmente superiori alla media. In alcune località di pianura delle zone interne, la colonnina di mercurio potrebbe impennare anche oltre i 35°C, determinando condizioni di caldo rovente. Con l’aumento del tasso di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, peraltro già in atto, avremmo condizioni meteo di caldo afoso.

 

Sabato 27: ci saranno poche variazioni rispetto a venerdì. L’instabilità atmosferica si manifesterà ancora nell’area alpina e prealpina, con qualche acquazzone o temporale pomeridiano. Qualche addensamento nuvoloso si potrebbe verificare anche in Appennino, ma qui la possibilità di temporale appare remota.

 

Nel resto d’Italia prevarrà il meteo estivo, con alte temperature e bel tempo. Il caldo sarà afoso in pianura.

 

Domenica 28: la giornata dovrebbe trascorrere abbastanza soleggiata, ad eccezione delle regioni alpine e prealpine, dove nelle ore pomeridiane si potrebbero verificare temporali a carattere sparso. Addensamenti temporanei si potrebbero estendere anche all’Appennino centrale e parte di quelle meridionale, ma la possibilità di temporale appare molto bassa.

 

Le temperature saranno elevate, con caldo afoso in pianura.

 

TENDENZA METEO SINO AL 1° LUGLIO 2020.

Seppur persistendo un regime di alta pressione, c’i sarà la possibilità che verso le regioni settentrionali, specie quelle alpine e prealpine, si manifesti un sensibile incremento dell’instabilità atmosferica, ciò perché potrebbe giungere un’area di bassa pressione. In queste zone si potrebbero verificare parecchi temporali anche di forte intensità.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO.

Aria rovente potrebbe interessare le Isole Maggiori ed il Sud Italia, tuttavia si tratterebbe di un’ondata di calore di breve durata. A questa dovrebbe seguire aria più fresca proveniente da nord, che darebbe frequenti condizioni temporalesche nelle regioni settentrionali italiane. Le condizioni meteo dovrebbero continuare ad essere abbastanza buone al Centro, il Sud e le due Isole Maggiori, anche se potrebbe aumentare la ventilazione.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo al 1° Luglio: molto caldo, ma la GOCCIA FREDDA incombe proviene da Tempo Italia.