Meteo al 10 Luglio: furiosi Temporali sull’Italia, ma torna il CALDO d’Africa

Meteo al 10 Luglio: furiosi Temporali sull’Italia, ma torna il CALDO d’Africa

Luglio 3, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 10 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

È davvero marcata l’instabilità atmosferica che interessa molte regioni d’Italia. L’evoluzione vedrà la tendenza ad una riduzione dei fenomeni ad iniziare dal Nord. Il cambiamento sarà dovuto ad infiltrazioni di aria fresca provenienti dai Balcani.

 

La tendenza per il periodo di previsione vedrà di nuovo protagonista l’Alta Pressione nordafricana, che si espanderà verso nord, generando un graduale nuovo aumento della temperatura, che si porterà su valori superiori alla media del periodo.

 

Per diversi giorni l’instabilità atmosferica insisterà sull’Italia, in specie nelle zone interne della Penisola, lasciando parzialmente libero il Nord per alcuni giorni.

 

 

Sabato 4: i temporali interesseranno il settore adriatico, producendo fenomeni anche di forte intensità. Questi, dalle Marche si estenderanno gradualmente sino alla Puglia. I temporali si manifesteranno anche su tutta la dorsale appenninica, sconfinando verso il Lazio, la Toscana e la Campania.

Nelle regioni settentrionali si avrà un deciso miglioramento rispetto alla giornata di venerdì, con un modesto aumento della temperatura. Bel tempo si avrà in Sardegna ed in Sicilia.

 

Domenica 5: una rapida serie di temporali transiterà nel Sud Italia, in particolare sulla Puglia, la Basilicata ed il nord della Calabria, con fenomeni che localmente assumeranno forte intensità. I temporali tenderanno a dissolversi nel corso della giornata. Nel resto d’Italia avremo condizioni generalmente di bel tempo, con temporanei addensamenti in Sicilia, dove si potrebbe verificare qualche acquazzone a carattere locale.

La temperatura è attesa in ulteriore aumento al Centro e al Nord Italia.

 

Lunedì 6 giugno: in Italia avremo condizioni di bel tempo, con la possibilità di temporali nelle zone interne della Calabria e forse anche della Sicilia.

 

Martedì 7: una modesta instabilità atmosferica tenderà ad interessare le regioni alpine, prealpine, e a tratti anche l’Appennino settentrionale, con la possibilità di temporali.

Nel resto d’Italia avremo temperature elevate con la tendenza ad addensamenti nuvolosi stratificati sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni tirreniche, dove si faranno sentire gli effetti delle correnti provenienti dall’Africa.

 

TENDENZA METEO SINO AL 10 LUGLIO 2020.

Avremo prevalenza di bel tempo con temperature elevate su tutta Italia. Probabilmente verso venerdì 10 giugno, si potrebbe manifestare un aumento dell’instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali italiane, con la possibilità di nuovi temporali.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO.

Si potrebbe verificare un nuovo guasto al bel tempo, forse anche repentino. Ciò per l’intrusione di aria fresca proveniente da nord che potrebbe dare genesi a un’area di bassa pressione. Nell’eventualità, sarebbe un duro colpo a questo scorcio d’Estate.

 

Ci aggiorneremo le prossime novità.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo al 10 Luglio: furiosi Temporali sull’Italia, ma torna il CALDO d’Africa proviene da Tempo Italia.