Meteo al 14 Luglio: CALDO molto afoso seguito da Forti Temporali anche con Grandine

Meteo al 14 Luglio: CALDO molto afoso seguito da Forti Temporali anche con Grandine

Luglio 1, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 14 LUGLIO 2020.

Luglio è il mese più caldo dell’anno qui in Italia. Ed il caldo eccessivo è giunto con temperature che sono ormai oltre la soglia dei valori medi del periodo. Il Nord Italia si trova in prossimità del flusso di correnti oceaniche. Ciò favorirà la comparsa di instabilità atmosferica, con le ideali condizioni per la formazione di temporali. Ma in una prima fase, anche da queste parti, farà piuttosto caldo.

 

 

NORD ITALIA, TEMPORALI

Il caldo con i temporali sono l’ideale alleato per la formazione di temporali anche di forte intensità. Non solo, cresce anche il rischio di grandine, specie in coincidenza di avvezioni d’aria calda dal Nord Africa, come per l’appunto avremo per alcuni giorni, sino ai primi di Luglio.

 

Nel seguito, per gran parte della prima decade del prossimo mese, avremo un alto rischio di temporali soprattutto nel Nord Italia.

 

CAMBIAMENTO ANCHE AL CENTRO SUD.

Il cambiamento delle condizioni meteo si manifesterà anche al Centro-Sud Italia dopo la fulminea ondata di caldo prefrontale dei primi giorni di Luglio, quando in varie località delle zone interne si potrebbero raggiungere anche i 38/42°C.

 

Dopo il 5-6 Luglio si potranno avere temporali anche intensi nel settore adriatico, in temporanea estensione a tutto il Sud Italia e parte della Sicilia. Ci sarà il rischio di nubifragi e grandinate.

 

Si avvertirà un deciso calo della temperatura, oltre che vento sostenuto. La temperatura, da valori molto superiori alla media, si dovrebbe portare dapprima su valori medi, per poi salire.

 

IN CONCLUSIONE, TENDENZA METEO 15 GIORNI.

L’evoluzione meteo nelle due settimane vedrà caldo estivo, con temperature sopra la media, poi il transito di una serie di profonde Bassa Pressione nel Nord Italia che potrebbero sconfinare verso il Centro Italia.

 

Si potrebbe avere una sferzata di temporali che dal Nord Italia poi raggiungeranno l’Adriatico, ma non solo, ed in tale contesto si potrebbero avere parecchie grandinate a causa della notevole

 

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti per avere delle conferme.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo Meteo al 14 Luglio: CALDO molto afoso seguito da Forti Temporali anche con Grandine proviene da Tempo Italia.