Meteo al 7 Luglio: sino 42°C, ma verso STOP CALDO afoso e serie di BURRASCHE

Meteo al 7 Luglio: sino 42°C, ma verso STOP CALDO afoso e serie di BURRASCHE

Giugno 30, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 7 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

Farà caldo per vari giorni e si toccheranno i 38/42°C su alcune località. Ciò non vuol dire che il caldo sarà così rilevante in tutta Italia, ovviamente. Al Nord Italia le condizioni meteo presto si guasteranno con i primi temporali, pressoché imminenti.

 

La Bassa Pressione raggiungerà il Nord Italia con la possibile formazione di una depressione al suolo. Ci sarà una prima lieve diminuzione della temperatura per l’intrusione di aria più fresca. Ma la temperatura calerà laddove ci saranno anche i temporali.

 

Nel frattempo, la colonnina di mercurio in Italia sarà per vari giorni diffusamente superiore alla media, con elevati tassi di umidità che renderanno il caldo afoso. In vari centri urbani si toccheranno i 35°C, compresa la bassa Valle Padana, mentre i 38/42°C, quale valore estremo in varie località di pianura del Centro Sud e delle Isole Maggiori (zone interne).

 

Nel frattempo, l’instabilità atmosferica continuerà a manifestarsi nelle località alpine e prealpine, estendendosi anche alle alte pianure, dove si potranno avere locali temporali di calore, anche intensi.

 

 

Mercoledì 1° Luglio: ci sarà caldo estivo sull’Italia. Aria caldissima dal Nord Africa tenderà a portarsi sulla Sardegna e poi il Centro Sud. Avremo su queste regioni un aumento della temperatura, con valori anche di oltre 40°C in alcune località. Il cielo inizierà ad essere sporco di pulviscolo delle sabbie del Sahara in Sardegna.

Il Nord Italia sarà interessato, principalmente tra le alte pianure e le aree alpine e prealpine, da aria instabile che favorirà la genesi di temporali pomeridiani localmente anche di forte intensità. Non sono da escludere grandinate.

 

Giovedì 2 Luglio: la Bassa Pressione presente nel Nord Europa, tenderà ad estendere la sua influenza verso la regione alpina e prealpina. Ciò favorirà l’insorgere di un’attività temporalesca diffusa dal pomeriggio. Inizierà a calare la temperatura nelle regioni del Nord Italia.

Nel resto d’Italia sarà una calda giornata d’Estate, con qualche addensamento di nubi alte e stratificate, inoltre il cielo delle Isole Maggiori e tratti di quello del Sud, risulterà sporco di polvere in sospensione proveniente dal Sahara.

 

Venerdì 3 Luglio: il Nord Italia continuerà ad essere assediato da instabilità atmosferica che potrebbe dar luogo a temporali, rovesci, piogge anche frequenti, specie nella seconda parte della giornata. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi.

Altrove ci sarà bel tempo, con caldo estivo, ma con temperatura in diminuzione rispetto ai giorni precedenti.

 

TENDENZA METEO SINO AL 7 LUGLIO 2020.

Tarderà ad avvenire l’intrusione di aria oceanica. Nel periodo di previsione aumenterà l’instabilità atmosferica anche al Centro Italia. Ci sarà bel tempo altrove, con temperature estive.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO.

Potrebbe scendere di latitudine il flusso oceanico. Ciò favorirebbe un calo della temperatura ovunque, verso valori meno elevati. Altresì, si avrebbero ancora temporali pomeridiani nelle regioni del Nord Italia, e forse anche nella catena appenninica.

 

Ci aggiorneremo con altri appuntamenti.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo al 7 Luglio: sino 42°C, ma verso STOP CALDO afoso e serie di BURRASCHE proviene da Tempo Italia.