Meteo al 9 Luglio: temporali al Nord e Centro. Rischio grandine

Meteo al 9 Luglio: temporali al Nord e Centro. Rischio grandine

Luglio 5, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 9 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

Un’ondata di caldo sta interessando l’Italia. Il Nord Italia è già investito da temporali sparsi, e le temperature massime sono calate, con un incremento del tasso di umidità. Nel frattempo, il caldo ha raggiunto i 42°C in talune località.

 

Il picco massimo ci risulta toccato in una stazione meteo professionale, del servizio meteo della Sardegna, con quasi 42°C (Chilivani, zona prossima alla città di Ozieri, provincia di Sassari) nella giornata di mercoledì.

 

 

Oggi, venerdì 3 Luglio: il Nord Italia sarà assediato dall’instabilità atmosferica che potrebbe dar luogo a temporali, rovesci, piogge anche frequenti, specie nella seconda parte della giornata. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi.

Temporali poderiani si potrebbero sviluppare anche nelle aree interne del Centro Italia, specialmente nel settore dell’Adriatico. Qui, l’attività temporalesca proseguirà anche verso le coste la prossima notte.

 

Attenzione, si potranno verificare violente grandinate a carattere locale.

 

Altrove ci sarà bel tempo, con caldo estivo, ma con temperatura in diminuzione rispetto ai giorni precedenti.

 

TENDENZA METEO SINO AL 9 LUGLIO 2020.

Nel periodo di previsione aumenterà l’instabilità atmosferica anche al Centro Italia con raffiche di temporali nel Nord Italia. Altrove ci sarà bel tempo con temperature estive, e proseguirà il caldo, anche se decisamente più moderato rispetto agli attuali valori.

 

Il fine settimana sarà abbastanza buono, ma ancora con temporali passeggeri specie nel settore dell’Adriatico, in estensione anche al settore ionico. Insomma, si è avuto un deciso cambiamento meteo, per altro anche la temperatura è in netto calo rispetto al super caldo pre-esistente.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO.

Il Nord Italia potrebbe risultare meta di ulteriori temporali. Aria calda, a tratti, affluirà verso l’Italia, riportando alte temperature.

 

Ci aggiorneremo le prossime novità.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo al 9 Luglio: temporali al Nord e Centro. Rischio grandine proviene da Tempo Italia.