Meteo – Alta pressione in affanno tra giovedì e venerdì, transita un fronte atlantico. Ecco con quali conseguenze

Dicembre 27, 2022 Off Di miometeo

Dopo il blando fronte atlantico che martedì avrà lambito il Centro-Nord Italia uno nuovo proverà ad avvicinarsi alle latitudini centro-meridionali europee, cercando di indebolire l’anticiclone posizionato in area mediterranea. In questo caso le conseguenze sull’Italia saranno un po’ più incisive rispetto al tentativo precedente, quanto ad intensità e distribuzione delle precipitazioni.

Nella giornata di mercoledì 28 un flusso di correnti umide mediamente occidentali che precederanno l’avanzata del fronte darà luogo ad una certa variabilità sulle regioni tirreniche con qualche pioggia sparsa che si intensificherà la sera in Toscana. Permarranno cieli grigi e foschi al Nord con qualche debole pioggia tra Liguria e Val Padana, mentre sulle regioni adriatiche, ioniche e sulle isole prevarrà il sole.

Giovedì 29 il fronte indebolirà parzialmente l’anticiclone, avvicinandosi al Nord Italia e dando luogo ad una giornata nuvolosa anche sulle Alpi con qualche pioggia sparsa su Liguria e Val Padana centro-orientale, anche a carattere di rovescio sul Levante Ligure. Sul finire della giornata si intensificheranno i fenomeni sulle Alpi centro-occidentali, specie sulle aree di confine, con neve oltre i 1200/1400m. Addensamenti e qualche pioggia anche sui settori tirrenici centro-settentrionali e in Umbria, più frequenti sull’alta Toscana. Tempo più soleggiato invece al Sud e sul versante adriatico, con clima mite.

Venerdì 30 dicembre il fronte si estenderà alle regioni centrali e distribuirà piogge e rovesci sparsi sul versante tirrenico, ma coinvolgerà anche le Marche e la Sardegna occidentale con alcuni fenomeni. Inoltre sono attese piogge sui settori centro-meridionali della Val Padana e sul Friuli VG, un po’ di neve sulle Alpi occidentali oltre i 1500m. Tempo più soleggiato invece al Sud e sul medio Adriatico. Per la tendenza fino a capodanno clicca qui.

© 3B Meteo