Meteo, altra neve nelle prossime al Sud e Sicilia. Poi Alpi. Italia: gelo stanotte diffuso

Meteo, altra neve nelle prossime al Sud e Sicilia. Poi Alpi. Italia: gelo stanotte diffuso

Febbraio 15, 2021 Off Di miometeo
La neve al Sud ed in Sicilia, alle basse quote, crea stupore.

La neve al Sud ed in Sicilia, alle basse quote, crea stupore.
La neve al Sud ed in Sicilia, alle basse quote, crea stupore.

Questo febbraio sta mostrando dei cambiamenti piuttosto repentini in Italia, anche se dalle nostre parti sono decisamente più limitati di quanto stia avvenendo in Europa e molte parti del Pianeta.

 

Quest’oggi è attesa una fitta nevicata sull’area metropolitana di Atene, città ubicata alla stessa latitudini della Sicilia meridionale. In tutta la Grecia si avranno condizioni atmosferiche estreme. Tormente di neve sono previste nelle isole del Mar Egeo, proprio quelle che a vocazione turistica, per circa sei mesi all’anno per la mitezza del clima ne favorisce la balneazione. La neve raggiungerà le quote bassissime anche dell’isola di Creta, e forse i fiocchi si mostrano anche nella costa settentrionale.

 

Ma proprio sulle isole dell’Egeo, espostissime al vento da nord, si potrebbero abbattere delle bufere di neve.

 

In queste ore la neve si è spinta in Sicilia, con rovesci che hanno raggiunto localmente anche la costa, ma la vera neve si è mostrata a quote di bassa collina già da ieri notte, con frequenti coreografica fioccate, che in alcuni casi hanno assunto l’intensità di una breve bufera, per effetto dei rovesci di neve.

 

Nella giornata di domenica la neve ha coperto varie località delle coste della Puglia, anche quella del Salento, imbiancando località notissime per essere tra le spiagge più belle d’Italia.

 

A causare l’ondata di freddo con l’episodio di neve, è la marginale influenza di un’irruzione di aria molto fredda proveniente dalla Siberia, che in Italia è stata attenuata sia delle miti acque del Mar Mediterraneo, che dal suo fugace transito, peraltro ostacolato da una fortissima area di alta pressione, che ha dirottato il blocco gelido verso i Balcani. Ma adesso incombono le correnti oceaniche.

 

La prossima notte ci attendiamo temperature ancora piuttosto basse, con gelate su ampie aree del nostro territorio, ma la colonnina di mercurio inizierà a salire, a partire dall’Italia nordoccidentale e dalla Sardegna, dove da stanotte inizierà l’intrusione di aria mitissima in quota.

 

Tutto ciò sarà il preludio di una irruenta risalita dei termometri. Un aumento termico eccessivo che ancora una volta sottolinea l’estremizzazione climatica che stiamo vivendo.

 

Sarà una fase mite che potrebbe divenire mitissima, quasi eccezionale per il periodo, che si contrapporrà al gelo estremo dell’Europa orientale, soprattutto della Russia europea, dove si continueranno a toccare temperature tra le più basse degli ultimi decenni.

 

Nel frattempo, l’aria mite sarà accompagnata da un aumento della nuvolosità sulla parte occidentale d’Italia, e a partire da domani dalle nubi che torneranno a disturbare il bel tempo ad iniziare dal nordovest e dalla Sardegna. Ci saranno anche le prime deboli piogge, mentre sui rilievi alpini è attesa qualche debole nevicata, soprattutto sui versanti esteri.

 

 

L’articolo Meteo, altra neve nelle prossime al Sud e Sicilia. Poi Alpi. Italia: gelo stanotte diffuso proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.