
Aprile non sta certo deludendo le attese per chi si aspettava una grande dinamicità meteo, con ondate di freddo tardivo e temperature inferiori alla norma. Tuttavia, verso la fine del mese potremmo assistere a un cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un aumento delle temperature e la possibilità di un primo caldo.
Possibilità di caldo per fine Aprile
La turbolenza tipica di Aprile
La turbolenza è tipica di questo mese, così come anche le buone precipitazioni che in parte a sprazzi si stanno vedendo, ma la siccità non è certo sconfitta al Nord-Ovest. Le maggiori piogge continueranno infatti a coinvolgere il Centro-Sud e non il Nord Italia.
Proiezioni dei centri meteo per Aprile
Le proiezioni dei centri meteo che prospettano la linea di tendenza del mese di aprile sono di buona affidabilità, essendo ormai questo mese al giro di boa. Un’ampia circolazione depressionaria in quota, a carattere freddo, continuerà ad influenzare l’Italia anche per questa settimana.
Temporali e rovesci localmente forti
Questo significa che dobbiamo attenderci ancora diversi giorni caratterizzati da un’atmosfera alquanto irrequieta. I temporali saranno protagonisti e con essi anche i rovesci localmente forti e le grandinate persino violente, in quanto il riscaldamento diurno sarà capace di innescare marcati contrasti.
Le grandi novità attese verso fine Aprile
In questa fase l’anticiclone starà alla larga dall’Italia e dal Mediterraneo per almeno altri 7 giorni, se non di più. I massimi di pressione continueranno ad insistere sul Nord Europa, in Scandinavia, e questo non deporrà a favore di tempo stabile sull’Italia.
Cambiamenti previsti nell’ultima decade del mese
Aumento delle temperature
Qualcosa potrebbe però cambiare nel corso dell’ultima decade del mese. La circolazione depressionaria tenderà infatti gradualmente ad indebolirsi, consentendo anche un progressivo aumento delle temperature che si riporteranno su valori tipici del periodo.
Sorprese ad Aprile
Le sorprese ad Aprile sono sempre dietro l’angolo, in particolare riguardo i bruschi sbalzi con il passaggio repentino da condizioni tardo invernali alle prime fiammate estive. Finora nessuna ondata di caldo simil estivo ha colpito l’Italia, se non dei piccoli fulminei sbuffi verso la Sardegna e Sicilia.
L’arrivo del primo caldo a fine mese
Ci potrebbero essere le condizioni per l’arrivo del primo caldo a fine mese, grosso modo fra il 25 Aprile ed il 1°Maggio. Ma con Maggio le occasioni aumenteranno sensibilmente. L’anticiclone africano tornerà a risalire verso l’Europa Occidentale e potrebbe espandersi anche sull’Italia. Sono al momento solo ipotesi, ma i tempi sono maturi per i primi 30 gradi della stagione.