Meteo: Autunno dominante, le inaspettate novità tra Settembre e Ottobre!

Settembre 2, 2023 Off Di miometeo

Autunno meteorologico: tra sorprese e dinamicità

È ufficialmente iniziato l’autunno meteorologico, una stagione che si preannuncia vivace e movimentata, in netto contrasto con gli autunni precedenti, spesso caratterizzati da monotonia e siccità, dominati dagli anticicloni africani. Le condizioni meteo al debutto della stagione sono abbastanza stabili in tutto il Paese, con correnti fresche settentrionali che mantengono le temperature nei limiti tipici del periodo.

Il caldo farà un ritorno temporaneo

Nonostante l’inizio dell’autunno, il caldo è destinato a fare un ritorno, sebbene senza raggiungere gli eccessi di agosto. L’anticiclone nordafricano influenzerà principalmente il Mediterraneo occidentale, la Francia e la Gran Bretagna, dove le temperature potrebbero raggiungere i 37-40°C all’inizio della prossima settimana. In Italia, ci aspettiamo un aumento delle temperature già da questo fine settimana, ma con valori leggermente superiori alla media stagionale.

Il caldo sarà presente ma senza eccessi, soprattutto al Nord, sul Medio Alto Tirreno e in Sardegna. Sul Medio Basso Adriatico e al Sud, invece, le temperature saranno più gradevoli grazie ai venti sostenuti di Maestrale e Tramontana che soffieranno tra domenica sera e metà della prossima settimana. Questo è dovuto a un nucleo di aria fresca proveniente dal Nord-Est Europa, in particolare dalla Scandinavia, che influenzerà i Balcani, la Grecia e il basso Mediterraneo.

Settembre: un mese perfetto?

Come si svilupperà il mese di settembre? Molto probabilmente, non dovremmo affrontare nuove, potenti e soffocanti ondate di caldo nordafricano. Questo non significa che avremo solo piogge, temporali e aria fresca. È probabile che avremo frequenti anticicloni, principalmente azzorriani o comunque con temperature non troppo elevate. Questi anticicloni si alterneranno con rapide incursioni fresche dal Nord Atlantico che porteranno qualche pioggia e qualche temporale da nord a sud.

Il caldo sarà presente, ma senza eccessi. Quindi, possiamo parlare della tipica “estate settembrina” che si manifesterà più volte nel corso del mese da nord a sud. Con “estate settembrina” intendiamo giornate calde ma senza eccessi e notti molto fresche, soprattutto nelle pianure e nelle valli.

Ottobre: mese di piogge?

La naturale diminuzione del caldo continuerà nella seconda metà di settembre e poi anche in ottobre, quando le perturbazioni atlantiche potrebbero iniziare a prevalere. Se gli anticicloni dovessero cedere il passo, potremmo assistere a un ottobre molto più piovoso su gran parte dell’Italia.

Infatti, gli ultimi aggiornamenti meteo dei centri di calcolo per il mese di ottobre indicano anomalie di precipitazioni decisamente superiori alla media.

Meteo: Autunno dominante, le inaspettate novità tra Settembre e Ottobre!