Meteo avverso in Puglia: devastante grandinata su Bari molte altre località

Meteo avverso in Puglia: devastante grandinata su Bari molte altre località

Luglio 10, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-avverso-in-puglia-devastante-grandinata-su-bari-molte-altre-localita

Il fronte temporalesco proveniente da Nord-Ovest, carico di condizioni meteo estremamente avverse, ha attraversato la Puglia, generando nubifragi, violentissime raffiche di vento, una tempesta di fulmini, ma soprattutto violentissime grandinate. La grandine è caduta in numerosi centri urbani, tra cui …

Il fronte temporalesco proveniente da Nord-Ovest, carico di condizioni meteo estremamente avverse, ha attraversato la Puglia, generando nubifragi, violentissime raffiche di vento, una tempesta di fulmini, ma soprattutto violentissime grandinate.

La grandine è caduta in numerosi centri urbani, tra cui la città di Bari, dove chicchi hanno raggiunto le dimensioni di 5 cm di diametro. Grandine caduta a macchia di leopardo un po’ su tutta la Puglia, sono decine i comuni coinvolti dall’evento meteo estremo.

Grandine di grosse dimensioni, in Puglia non è una novità, ci sono numerosi precedenti, tuttavia l’eccezionalità del fenomeno atmosferico deriva dal fatto che da circa 24 ore terribili grandinate interessano le regioni adriatiche. Ma volendo possiamo anche aggiungere che grandinate devastanti hanno interessato questa settimana anche il Veneto, tra cui la città di Venezia.

Viviamo un periodo di cambiamenti climatici, con eventi meteo estremi che sono particolarmente frequenti e diffusi, tra questo anche le notevoli ondate di calore che hanno interessato l’Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO[/]
[url=https://www.tempoitalia.it/meteo/napoli]- NAPOLI

– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA