Meteo — CALDO ANCORA per qualche giorno, poi TEMPERATURE IN CALO. Ecco i valori previsti

Meteo — CALDO ANCORA per qualche giorno, poi TEMPERATURE IN CALO. Ecco i valori previsti

Settembre 18, 2020 Off Di miometeo

SITUAZIONE. La terza settimana di settembre è accompagnata da temperature ancora elevate per il periodo, di stampo del tutto estivo. La causa è ancora una volta la risalita di masse d’aria molto calda proveniente dall’entroterra algerino che coinvolge praticamente tutta l’Europa centro occidentale, compresa l’Italia. Le conseguenti temperature al di sopra delle medie ci accompagneranno per gran parte della settimana, anche se una lieve diminuzione è attesa nel corso del weekend, seppur con valori che si manterranno sempre superiori alle medie. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti con i valori massimi che restano ancora sopra la media su gran parte della Penisola, seppur con qualche locale diminuzione. Ancora punte di 29/32°C sulle pianure interne tirreniche, ma anche su tratti della pianura emiliana.

TEMPERATURE VENERDÌ. Temperature sostanzialmente invariate rispetto al giovedì, salvo locali lievi cali sulle regioni settentrionali dove non si andrà oltre i 27/30°C. I valori più elevati ancora una volta sulle pianure tirreniche con punte di 30/32°C tra bassa Toscana, Lazio e Campania, possibili punte di 32°C anche sul Catanese.

TENDENZA WEEKEND. E’ atteso un lieve calo delle temperature su buona parte delle regioni nel weekend, anche se un po’ più avvertibile sabato sulle regioni settentrionali e su quelle dell’alto Tirreno, a causa di infiltrazioni umide ed instabili dall’Atlantico. Le stesse potrebbero invece favorire un temporaneo e lieve rialzo termico domenica sul versante adriatico.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.

© 3B Meteo