Meteo: caldo estremo in arrivo in Spagna per intensità e durata. Possibili record per giugno. Poi toccherà alla Francia

Meteo: caldo estremo in arrivo in Spagna per intensità e durata. Possibili record per giugno. Poi toccherà alla Francia

Giugno 10, 2022 Off Di miometeo


LA SPAGNA VERSO POSSIBILI RECORD STORICI DI CALDO PER GIUGNO – L’ondata di caldo africano che sta per colpire tutto il comparto iberico e in particolare la Spagna assumerà caratteri di eccezionalità sia per intensità che per durata. I modelli matematici che difficilmente commettono errori sul medio periodo per quanto concerne le ondate di calore propongono isoterme fino a 30°C o persino superiori a 1500m di quota. Sono valori eccezionali che potrebbero far battere diversi record storici di temperatura per il mese di giugno. Il motivo di tanto caldo va ricercato nella configurazione sinottica molto particolare che si organizzerà sull’Europa occidentale, un minimo di bassa pressione che ristagnerà a ovest del Portogallo praticamente per l’intera prossima settimana. Il vortice avrà tutto il tempo di richiamare  dal deserto del Sahara correnti secche e roventi trascinandole verso Nord alla volta della Spagna. Il caldo estremo avrà due picchi, uno lunedì e un altro più lungo tra mercoledì e venerdì. Le temperature per altro già previste molto alte nel corso del weekend voleranno ben oltre i 42/43°C lunedì con punte non escluse di 45°C in Andalusia a Siviglia, Cordova, Granada. La situazione si ripeterà poi tra mercoledì e venerdì rincarando la dose. In questi giorni si potranno toccare punte anche di 47°C sull’Andalusia ma previsti valori abbondantemente sopra ai 40°C anche nella capitale Madrid che potrebbe toccare i 42/43°C. 

ANCHE LA FRANCIA A RISCHIO RECORD DI CALDO – Nella seconda parte della settimana più tra venerdì e il weekend il caldo intenso dovrebbe raggiungere la Francia. Anche qui con isoterme in quota fino a 26/28°C a 1500m, il che significherebbe valori al suolo fino a 40°C o molto vicini ai 40°C con probabili nuovi record storici per giugno. Per la maggiore distanza temporale qualche riserva per la Francia sussiste ancora ma sono ben poche. 

Per quanto riguarda l’Italia, al momento sembra che il cuore rovente dell’anticiclone africano debba restare a ovest della Penisola con caldo in aumento ma non caldo estremo, da valutare nel corso del weekend 18-19 giugno l’arrivo del caldo estremo anche da noi.

© 3B Meteo