Meteo. Caldo fuori stagione su mezza Europa, previste temperature superiori ai 30°C tra Spagna e Francia

Meteo. Caldo fuori stagione su mezza Europa, previste temperature superiori ai 30°C tra Spagna e Francia

Ottobre 17, 2022 Off Di miometeo

E’ di nuovo l’anticiclone africano il vero protagonista sul continente europeo, anche ora che è ottobre. C’era bisogno di un autunno decisamente dinamico e instabile per poter rimediare almeno in parte alla grave siccità che ha colpito l’Europa occidentale in questo 2022, ma purtroppo la pioggia continua a interessare le solite aree facendosi attendere laddove ce ne è più bisogno. 

Temperature impazzite su più di mezza Europa, anomalie termiche anche di +12/+14°C al suolo. Sono valori incredibili quelli che stiamo per riportare in questo paragrafo, valori che, se guardiamo il calendario, possono definirsi preoccupanti. Fino a mercoledì 19 l’anticiclone africano in compagnia di caldi flussi di Scirocco continuerà a proteggere tutto il comparto occidentale, meridionale e in parte anche quello centrale d’Europa. Le giornate generalmente più calde saranno domani e mercoledì quando le temperature massime toccheranno e a tratti supereranno i +30°C su molte zone della Francia e Spagna. A Siviglia previsti +32°C, a Bordeaux +31°C, a Madrid e Saragozza +30°C, a Bilbao e Tolosa +26°C, a Lione +24°C, a Parigi +22°C e a Monaco di Baviera +21°C. L’avvezione d’aria calda potrebbe scatenare la formazione di molte nebbie e nubi basse, anche sul mare, in particolare sul golfo del Leone e sull’alto Adriatico. Più fresco su Inghilterra, Paesi Bassi e Scandinavia con le correnti perturbate che porteranno ripetuti passaggi instabili.

Quanto durerà? L’alta pressione verrà gradualmente attaccata da una profonda area di bassa pressione posizionata al momento ad Ovest della penisola Iberica in avanzamento verso Est. Nella seconda metà della settimana, piogge e temporali potrebbero tornare a bagnare Portogallo, Spagna, Francia e in un secondo momento anche Germania, Svizzera, Austria e Italia. Ovviamente questa è ancora una tendenza che necessita di ulteriori conferme, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito.

© 3B Meteo