Meteo: CALDO SEMI ESTIVO, temperature diurne come a MAGGIO/GIUGNO. Ecco quanto durerà. MAPPE

Meteo: CALDO SEMI ESTIVO, temperature diurne come a MAGGIO/GIUGNO. Ecco quanto durerà. MAPPE

Marzo 31, 2021 Off Di miometeo


CALDO PRECOCE FINO A VENERDÌ: il posizionamento dei massimi anticiclonici sub tropicali sull’Italia settentrionale da il via alla fase di riscaldamento  che avevamo annunciato da diversi giorni. Le massime hanno già toccato nella giornata di lunedì i 24°C sulle pianure del Nord e i 25°C nelle zone interne della Toscana, in Umbria e localmente anche sul Lazio. Sono temperature più tipiche della seconda decade di maggio. Al sud, stante ancora un respiro fresco settentrionale siamo ancora in media ma nel corso dei prossimi giorni avremo un aumento termico anche su quelle regioni. Il riscaldamento continuerà fino a giovedì con massime che potranno raggiungere su alcune zone anche valori da prima decade di Giugno, prossimi ai 26-27°C poi la situazione tenderà a cambiare drasticamente per l’avvio di una fase instabile che interesserà parte della Penisola nel weekend di Pasqua e a Pasquetta. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: molto simile al Martedì ma con un ulteriore lieve riscaldamento. In Valpadana e nelle interne della Toscana o in Umbria si potranno raggiungere valori massimi fino a 25-26°C, molto mite anche in Sardegna mentre al Sud la situazione resterà poco variata con valori in media o leggermente sopra media.

TEMPERATURE GIOVEDÌ 1 APRILE: ancora un lieve e ulteriore aumento termico soprattutto al Nord con valori massimi in pianura spesso intorno ai 25/26°C, non escluse anche punte di 27°C.  Situazione analoga sulle interne centrali tirreniche e in Sardegna. Scalda anche l’entroterra adriatico e la Puglia. Ancora in media Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE VENERDÌ: qualche leggera diminuzione sulle regioni tirreniche e localmente al Nord, per il resto più o meno come il giovedì

TEMPERATURE PASQUA E PASQUETTA: si ribalta la situazione, il nord che era molti gradi sopra media finisce in media o persino leggermente sotto media a causa di una fase instabile. Temperature in calo anche al Centro e in Sardegna che tornano in media. Salgono invece le temperature al Sud che farà registrare un sopra media anche di 4-5°C.

© 3B Meteo