METEO. CALDO SENZA PRECEDENTI tra USA e CANADA, raggiunti i 47,9°C

METEO. CALDO SENZA PRECEDENTI tra USA e CANADA, raggiunti i 47,9°C

Giugno 29, 2021 Off Di miometeo


MAI COSI’ CALDO IN CANADA. Ad appena un giorno dal record di tutti i tempi con +46,6°C per il Canada, Lytton ha raggiunto nella giornata di lunedì 28 giugno lo storico valore di +47,9°C. Il record del 1937 è stato battuto dunque due volte consecutive nel giro di due giorni. Sono dozzine i record stracciati sul Pacifico occidentale e in particolare tra gli Stati della Columbia e di Washington per via di una storica ondata di calore che non ha precedenti per questa zona. In pratica, se volessimo fare un paragone, per trovare simili temperature bisogna andare o nel deserto della Califormia o del Sahara o in Arabia Saudita. Ricordiamo che ci troviamo ad una latitudine di 50N in una zona non abituata al clima estremo. Del resto mediamente la temperatura in questo periodo dovrebbe oscillare tra 24 e 28°C.

L’aeroporto di Portland ha ufficialmente raggiunto i 46,1°C. Prima di stabilire domenica il record di tutti i tempi con +44,4°C e il giorno prima (42,2°C sabato), il precedente record di temperatura era di 41,6°C stabilito l’8 e il 10 agosto 1981 e il 30 luglio 1965. 

Oltre 30 località nella Columbia britannica hanno superato la soglia dei 40 gradi. Altri dati da record per la Columbia. Ashcroft +46,4°CKamloops +45,8°C, Lilloeet+45,6°C. 

Caldo record a Seattle nello stato di Washington che ha raggiunto i 41°C stabilendo un nuovo record per la temperatura più calda mai registrata nella storia. Il precedente massimo record di 40°C è sopravvissuto solo un giorno. Il caldo si spinge ancora più a nord fino a coinvolgere l’artico canadese con punte fino a 25-30°C.

Si tratterebbe dunque di un evento estremo. Seppur è difficile poter dire che questo eccezionale episodio sia causato dal riscaldamento globale, questa ondata di calore farebbe parte di quelle attese con un mondo più caldo. Del resto abbiamo assistito a due storiche ondate di calore sugli USA occidentali nel giro di poche settimane. Se nel XX secolo la temperatura di +40°C attesa a Seattle aveva tempi di ritorno di quasi 400 anni, con un clima mediamente più caldo scenderebbe sotto i 100 anni. Il riscaldamento climatico le renderebbe infatti molto più probabili. Ci sono voluti 80 anni per battere il record di caldo assoluto in Canada ma quello che sorprende è il fatto che è stato battuto per due volte consecutive con un margine di quasi 3°C

© 3B Meteo