Meteo: Canada, impressionante impennata termica da fine mese, temperature sopra media di oltre 20 gradi

Meteo: Canada, impressionante impennata termica da fine mese, temperature sopra media di oltre 20 gradi

Gennaio 24, 2024 Off Di miometeo

Dopo una metà mese alle prese con il grande gelo artico, a cavallo tra fine Gennaio e i primi giorni di Febbraio, buona parte del Canada potrebbe vivere una fase climatica completamente opposta con i primi tepori fuori stagione. Se le mappe odierne dovessero difatti essere confermate anche nei prossimi giorni, il Canada centrale vivrebbe un’eccezionale fase mite proprio nel cuore dell’inverno, nei giorni che per tradizione dovrebbe essere tra i più rigidi dell’anno.

Facciamo però due passi indietro. Poco più di una settimana fa, tra il 12 e 16 gennaio, il Canada e gran parte degli Stati Uniti sono stati alle prese con una delle più potenti ondate di aria gelida degli ultimi anni, complice la discesa a latitudini insolite di un ramo del vortice polare. Temperature davvero glaciali sia di giorno che di notte, con valori minimi che sul Canada sono scesi in molte località sotto i -40 gradi. Record di freddo per Leedale, vicino a Calgary, con -48 gradi: valori eccezionali che non si registravano da decenni. Il tutto ovviamente unito a tempeste di neve pazzesche nella zona dei Grandi Laghi statunitensi per il classico lake effect snow.

Nei prossimi giorni però vivremo l’altro volto della medaglia, ovvero una fase anticiclonica mite ed inusuale per il periodo che potrebbe portare le temperature in quota, a circa 1500 metri, anche superiori di 20 gradi rispetto la media. Stiamo parlando dei giorni a cavallo tra fine mese e avvio del prossimo quando un potente campo anticiclonico si posizionerà tra gli Stati Uniti ed Canada centrale veicolando aria molto mite dai quadranti meridionali. Anche al suolo non si scherzerebbe con temperature di giorno su svariate località oltre  i 7-10 gradi. L’unico posto che invece vivrebbe una fase molto fredda con aria polare sarebbe solo l’Alaska, ma attorniato per l’appunto da anomalie positive davvero preoccupanti. 

© 3B Meteo