METEO CENTRO ITALIA: imminente una nuova ONDATA DI CALDO, i dettagli

METEO CENTRO ITALIA: imminente una nuova ONDATA DI CALDO, i dettagli

Luglio 5, 2021 Off Di miometeo


TORNA L’ANTICICLONE NORD-AFRICANO – Temperature nuovamente in deciso rialzo sull’Italia centrale per effetto di una nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che sospingerà una massa d’aria molto calda proveniente dall’entroterra algerino.

TEMPERATURE OLTRE I 35 °C – Dopo il temporaneo calo delle scorse ore la colonnina di mercurio subirà un’autentica impennata già nella giornata di martedì; il picco dell’onda di calore è atteso per la giornata di mercoledì sulle regioni tirreniche, giovedì lungo il versante adriatico, con temperature prossime o superiori ai 35 °C anche in città come Firenze e Roma

QUANDO SI CONCLUDERA’ L’ONDA DI CALORE? L’avvezione calda tuttavia non risulterà duratura come la precedente, per l’avvicinamento di una perturbazione che andrà ad interessare il nord Italia e che avrà il merito di richiamare correnti più fresche dai quadranti occidentali; un deciso abbassamento della colonnina di mercurio è atteso già per giovedì su Toscana e parte del Lazio, ed entro la giornata di venerdì l’ondata di caldo potrà ritenersi conclusa su tutto il Centro, con calo termico quantificabile anche in oltre 5-6 °C in meno di 24 ore. Probabile anche l’arrivo della pioggia.

DETTAGLI: meteo TOSCANA, meteo UMBRIA, meteo MARCHE, meteo ABRUZZO, meteo LAZIO, meteo SARDEGNA

© 3B Meteo