Meteo Centro – Rapida perturbazione a metà settimana con piogge, temporali e calo termico, poi torna l’anticiclone

Meteo Centro – Rapida perturbazione a metà settimana con piogge, temporali e calo termico, poi torna l’anticiclone

Aprile 8, 2024 Off Di miometeo


AVVIO DI SETTINANA DAI CONNOTATI QUASI ESTIVI – La fase stabile e improntata a temperature fuori stagione sotto l’egida dell’anticiclone subtropicale ha ormai raggiunto l’apice nelle regioni centrali italiane: si registrano picchi di 25-26°C a Roma, Firenze, Perugia e Ancona e fino a 28-29°C in alcune valli appenniniche. Più fresche le aree costiere interessate dalle brezze.

MERCOLEDÌ INSTABILE, TORNANO LE PIOGGE – A metà settimana rapido peggioramento del tempo e sensibile calo termico per l’ingresso di una saccatura atlantica tra la Francia e il mar Ligure, in successivo isolamento tra la Sardegna e la Tunisia. Martedì graduale incremento della nuvolosità a partire dall’alto versante tirrenico, prime deboli piogge serali sull’alta Toscana, segnatamente tra Lunigiana e Garfagnana. Mercoledì piogge e locali rovesci temporaleschi si estenderanno dalla Toscana a parte dell’Umbria e dell’entroterra marchigiano; non si andrà oltre qualche fugace piovasco a macchia di leopardo, generalmente di modesta entità, sul Lazio e sui settori adriatici. Giovedì ultimi acquazzoni tra Marche e Abruzzo in avvio di giornata, prima di un rapido e definitivo miglioramento.

METEO WEEKEND: VERSO UNA NUOVA FASE ANTICICLONICA Il cambio di circolazione avrà vita breve: nel corso del prossimo weekend, infatti, è atteso un nuovo rinforzo dell’alta pressione, che si accompagnerà al crescente afflusso di masse d’aria di matrice subtropicale. Il fine settimana trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento e di un deciso aumento delle temperature, ancora una volta ben al di sopra delle medie stagionali

© 3B Meteo