Meteo – Ciclone atlantico in arrivo sull’Europa, rischio alluvioni in Spagna e neve su molte Nazioni

Il Metoffice non gli ha ancora dato un nome ufficiale ma l’Università di Berlino si. L’hanno chiamato Efrain ed è un vero e proprio ciclone con valori barici alquanto anomali per il periodo e per quella latitudine. Parliamo di 960hPa che saliranno di poco a mano a mano che il centro di bassa pressione si avvicinerà all’Europa. Al contrario dei cicloni extra tropicali invernali che solitamente agiscono sul nord Atlantico, Efrain si muoverà molto basso in latitudine perché dovrà scorrere sotto una poderosa massa di aria gelida che ha invaso quasi tutta l’Europa con la sola eccezione del Mediterraneo e del comparto iberico. 

ALLUVIONI E VENTI TEMPESTOSI SULL’EUROPA OCCIDENTALE – Proprio sulla Spagna e sul Portogallo si realizzeranno le condizioni peggiori con piogge intense e persistenti in grado di scatenare, come già accaduto nella giornata di sabato in Andalusia delle vere e proprie alluvioni lampo. le zone più colpite saranno quelle centrali e meridionali. Massima allerta dunque per gli amici spagnoli che si preparano ad una pesante ondata di maltempo. Allerta che riguarderà anche la ventilazione, prevista burrascosa soprattutto sulle coste atlantiche.

NEVE IN PIANURA SU MOLTE NAZIONI – Dove l’aria caldo umida del ciclone andrà a sovrapporsi a quella molto fredda continentale si avranno delle nevicate, nevicate che stante le temperature riusciranno a cadere fino in pianura. Il rischio è elevato per Germania, Inghilterra, Francia settentrionale, Polonia, Scandinavia, Baltico, regioni alpine, una parte dell’Italia come ben sappiamo e tutto il comparto danubiano. La neve potrà cadere anche a Londra tra lunedì e martedì e a Parigi tra Mercoledì e giovedì. Neve anche a Berlino, Monaco, Praga, Vienna, Bratislava, Stoccolma, insomma dappertutto o quasi, 

Questa  situazione si ribalterà nella settimana di Natale quando correnti più miti oceaniche interesseranno tutta l’Europa.

© 3B Meteo