Meteo con CALDO in aumento, poi VENTI GELIDI e Neve

Meteo con CALDO in aumento, poi VENTI GELIDI e Neve

Marzo 18, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-con-caldo-in-aumento-poi-venti-gelidi-e-neve

L’anticiclone delle Azzorre sta avvolgendo ormai tutto il nostro Paese con l’intento di regalarci una parentesi tipicamente primaverile con temperature via via sempre più miti. Già quella di oggi, oltre ad essere una bella giornata di SOLE per tutto il …

L’anticiclone delle Azzorre sta avvolgendo ormai tutto il nostro Paese con l’intento di regalarci una parentesi tipicamente primaverile con temperature via via sempre più miti.

Già quella di oggi, oltre ad essere una bella giornata di SOLE per tutto il Paese, le temperature faranno registrare un netto aumento nei valori massimi con punte anche prossime ai 20 gradi su molti tratti del Nord e del Centro.

Proseguendo il nostro viaggio su come sarà il meteo nel corso dei prossimi giorni, ecco che giovedì il quadro meteorologico non farà registrare particolari cambiamenti, anzi, un moderato rafforzamento dell’alta pressione favorirà un ulteriore aumento termico ed i termometri potranno salire ben sopra media in particolare al Nord.

Ma l’alta pressione comincerà a dare qualche segnale di cedimento proprio sul finire della settimana. Già da venerdì avremo un primo elemento di disturbo che porterà ad una maggior incidenza delle nubi al Nord.  Un secondo sarà in azione invece sabato sulla Sicilia dove il meteo verrà minacciato dall’influenza negativa di un vortice depressionario con centro motore sul nord Africa. Nel sud dell’Isola potrà anche cadere qualche isolato piovasco.

Questi primi ma evidenti segnali di un’alta pressione non più in perfetto stato di forma, saranno il preludio ad un importante cambiamento che dovrebbe materializzarsi soprattutto nella seconda parte del weekend.

Tra domenica sera e la notte successiva un rinforzo dei freddi venti di Bora porteranno già ad un rapido peggioramento del meteo al Nord con l’arrivo di piogge, rovesci e qualche nevicata sui rilievi alpini.

In seguito, l’inizio della prossima settimana sarà con tutta probabilità condizionato da uno scenario meteo decisamente diverso da questi giorni, con VENTI GELIDI ed un maltempo di stampo prettamente invernale su alcune regioni del Paese.

Vista tuttavia la distanza in sede previsionale, ne sapremo di più ovviamente con i prossimi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA