Meteo con Pioggia, vento e NEVE. Ecco le regioni più colpite
Marzo 24, 2020La fase primaverile della scorsa settimana è ormai un ricordo. I venti gelidi dalla Russia hanno già fatto crollare le temperature di parecchi gradi su molte zone del Centro-Nord e anche il meteo sta cominciando a manifestare segnali di insofferenza. …
La fase primaverile della scorsa settimana è ormai un ricordo. I venti gelidi dalla Russia hanno già fatto crollare le temperature di parecchi gradi su molte zone del Centro-Nord e anche il meteo sta cominciando a manifestare segnali di insofferenza.
Oggi ad esempio, ci attendiamo una maggior copertura nuvolosa su gran parte dell’area centrale adriatica con qualche rovescio anche nevoso a quote molto basse a tratti fin verso la pianura. Un po’ di pioggia cadrà anche sulla Sicilia per effetto di un vortice di bassa pressione sul nord Africa.
Sarà proprio quest’ultimo a provocare un ulteriore peggioramento nelle successive 24-48 ore quando i venti freddi lo approfondiranno facendo inoltre muovere il suo baricentro verso l’area ionica.
Mercoledì infatti, il meteo sarà già più instabile al Sud e su tutta la fascia adriatica con piogge sparse e ancora nevicate sui rilievi localmente verso le zone di pianura sui comparti adriatici. Nubi sparse sul resto del Paese ma con rischio di pioggia decisamente più basso.
Giovedì sarà probabilmente la giornata peggiore delle settimana. Facciamo prima a dire dove troveremo il tempo migliore e dunque solo sull’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna. Altrove infatti, avremo tempo a tratti perturbato con piogge, temporali e ancora neve a bassa quota sulle centrali adriatiche ma anche su alcuni tratti del Nord come sul Veneto e l’Emilia Romagna oltre che sui comparti alpini.
Infine, da venerdì, in un contesto climatico via via meno freddo, il meteo comincerà a migliorare a partire dal Nord mentre rimarrà ancora molto instabile al Centro-Sud.
Sabato il meteo andrà ulteriormente migliorando in attesa di una possibile nuova perturbazione attesa per domenica che dovrebbe colpire principalmente le regioni settentrionali e la Toscana in un contesto termico tuttavia che tornerà abbastanza normale per la stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA