Meteo con rischio Neve in pianura al Nord. Proiezioni da oggi e per 10 giorni

Meteo con rischio Neve in pianura al Nord. Proiezioni da oggi e per 10 giorni

Gennaio 18, 2021 Off Di miometeo
Meteo neve Italia.

Meteo neve Italia.
Meteo neve Italia.

Ed ecco l’appuntamento con la previsione meteo di neve in Italia. Nel fine settimana la neve è giunta in varie località del Centro e Sud, favorita dalle basse temperature della modesta irruzione d’aria fredda. La neve si è vista sotto forma di fiocchi anche in pianura nel settore adriatico, in bassissima collina altrove, mentre ha imbiancato varie località sopra i 500/600 metri.

 

Nel corso della settimana che inizia si potrebbero verificare precipitazioni nevose nelle regioni settentrionali, associate al transito di almeno due perturbazioni. La prima perturbazione transiterà con condizioni ideali per neve a quote molto basse al Nord Ovest, dove si potrebbero avere delle modeste nevicate in pianura tra il Piemonte e l’ovest della Lombardia.

 

Da circa un mese utilizziamo un mix di dati per conseguire previsioni meteo locali che reputiamo siano tra le migliori disponibili.

 

Come detto, la prima perturbazione porterà precipitazioni deboli già domani al Nord Ovest, per vedere un’intensificazione mercoledì. Un aumento dei fenomeni si avrà giovedì, ma ovunque salirà la quota neve, che in genere si posizionerà sui 1000 metri nel Nord Ovest, i 1200 metri nel Nord Est.

 

La neve cadrà fitta su tutto l’arco alpino da quello occidentale a quello centrale, poi nel Trentino Alto Adige e nel Veneto. La neve cadrà anche sulle Alpi Carniche e Giulie.

 

Torniamo brevemente sul rischio neve al Nord Ovest. La temperatura al suolo sarà compatibile con neve in pianura da martedì a mercoledì compreso, ma le precipitazioni potrebbero essere deboli e continue, con aria satura e trasformarsi da neve in pioggia in procinto di raggiungere il suolo.

 

Tuttavia, in una prima fase i fiocchi di neve potranno essere avvistati nell’area metropolitana di Milano, mentre per Torino le precipitazioni saranno troppo esigue.

 

Comunque, ulteriori grosse nevicate sulle Alpi in una stagione invernale ove anche raggiungere le località turistiche di montagna è vietato dalle norme anti-covid.

 

Questa settimana ci sarà una ripresa del flusso oceanico che andrà a contrastare con la spinta d’aria polare verso sud, che per un periodo di circa dieci giorni non interessare direttamente l’Italia, ma che potrebbe a fasi alterne farsi sentire.

 

Per quanto concerne i numeri, questo in una visione d’insieme è un inverno molto differente da quello degli altri anni, più prossimo alla normalità, perché più un inverno d’altri tempi che dell’Era del Global Warming. Ciò in linee generali, ovviamente.

 

 

 

L’articolo Meteo con rischio Neve in pianura al Nord. Proiezioni da oggi e per 10 giorni proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.