Meteo con temporali e rischio grandine al Nord per Pasqua, sole altrove
Aprile 5, 2020Proseguono ad essere formulate le stime delle condizioni meteo che avremo per Pasqua. Innanzitutto, rammentiamo che nel periodo pasquale saranno in vigore norme restrittive per gli spostamenti. È vietato spostarsi dal proprio domicilio come avviene questi giorni, se non per …
Proseguono ad essere formulate le stime delle condizioni meteo che avremo per Pasqua. Innanzitutto, rammentiamo che nel periodo pasquale saranno in vigore norme restrittive per gli spostamenti. È vietato spostarsi dal proprio domicilio come avviene questi giorni, se non per casi di effettiva necessità o lavoro.
Sarà una Pasqua da passare in casa, quella del 2020, in pandemia.
Qualche giorno fa abbiamo ipotizzato che il fine settimana pasquale sarebbe stato prevalentemente soleggiato, con temperature particolarmente miti, anche oltre i 20° centigradi su molte località di pianura italiane.
Ma ecco che appaiono le prime insidie, infatti i centri meteo americani ed europeo indicano la possibilità del transito di una saccatura in quota sulle regioni settentrionali, proprie attorno a Pasqua, e questa potrebbe dare innesco a temporali termo-convettivi, ovvero pomeridiani.
Per effetto del sensibile innalzamento di termometri, avremo parecchia energia in gioco, e questa potrebbe dare una vigorosa spinta alle correnti che generano cumulonembi.
Nel pomeriggio del giorno di Pasqua, e forse in minor misura a Pasquetta, non saranno da escludere temporali anche di forte intensità su buona parte delle regioni settentrionali, con la possibilità di abbondanti grandinate.
Inizia quella che viene detta la stagione della grandine in Italia, che crea molti danni in agricoltura ma anche alle cose.
Nel resto d’Italia, il giorno di Pasqua dovrebbe essere soleggiato, con temperature particolarmente miti, come annunciato ieri nel bollettino meteo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA