Meteo, da giovedì impulso temporalesco in arrivo su parte d’Italia. Ecco la tendenza fino a metà ottobre

Meteo, da giovedì impulso temporalesco in arrivo su parte d’Italia. Ecco la tendenza fino a metà ottobre

Ottobre 10, 2022 Off Di miometeo

GIOVEDI’ IMPULSO TEMPORALESCO AL SUD. Il flusso di correnti umide occidentali che ha attraversato l’Italia proseguirà anche nel corso della nuova settimana. Al suo interno scorreranno impulsi di instabilità forieri di nuovi rovesci e locali temporali. Uno di questi giungerà dal Mediterraneo occidentale e già nella serata di mercoledì sembra intenzionato a coinvolgere la Sardegna con un incremento dell’instabilità. Nel corso di giovedì, scorrendo verso est, si dirigerà verso le nostre regioni meridionali, innescando probabilmente rovesci e temporali soprattutto in Sicilia, ma in parte anche sul Sud peninsulare. Una spiccata variabilità dovrebbe comunque coinvolgere anche il resto d’Italia, con qualche pioggia alternata a momenti più soleggiati.

TENDENZA FINO A META’ OTTOBRE. Nella parte conclusiva della settimana l’anticiclone potrebbe tentare di guadagnare terreno, ripristinando condizioni più stabili sul Mediterraneo centrale e su buona parte delle nostre regioni centro-meridionali. Su quelle settentrionali però potrebbero farsi strada le code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento alle alte latitudini del Continente, responsabili di alcune piogge tra Alpi, Val Padana e settori settentrionali tirrenici. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

© 3B Meteo