Meteo – da lunedì irruzione artica sull’Italia, freddo tardivo e neve a quote basse. Ecco quanto durerà

Marzo 25, 2023 Off Di miometeo

DOMENICA SERA, L’ARIA ARTICA RAGGIUNGE LE ALPI. I primi segnali di un cambiamento si noteranno già sul finire della settimana, quando dal Nord Atlantico una perturbazione punterà dapprima le Alpi, poi estenderà i suoi fenomeni alla Val Padana centro-orientale e a parte delle regioni tirreniche. Sulle zone alpine le temperature inizieranno a calare, man mano che dall’Artico comincerà ad affluire l’aria fredda. Ma un’ulteriore svolta invernale si concretizzerà dalle prime ore della nuova settimana, quando l’afflusso artico si intensificherà.

LUNEDI’ INSTABILE AL CENTRO-SUD, CALO TERMICO, NEVE SU ALPI E APPENNINO. Si aprirà un canale di correnti settentrionali che taglierà da nord a sud almeno due terzi d’Europa, culminando sugli stati centrali del Continente. La massa di aria artica si inoltrerà velocemente fino al Mediterraneo centrale, scorrendo da nord a sud sull’Italia e determinando ovunque un deciso calo delle temperature, oltre ad un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. A risentire dell’instabilità legata all’irruzione artica saranno lunedì le Alpi confinali, le regioni centrali e il Sud peninsulare, ma da nord si andrà verso un temporaneo miglioramento. In giornata non si esclude anche qualche fenomeno temporalesco, prima sulle regioni centrali, poi su quelle del basso Tirreno. A brevissima distanza un nuovo impulso incanalato nel letto delle correnti ormai settentrionali punterà il Nordest, riattivando rovesci e temporali che rapidamente si porteranno sul medio versante adriatico, risultando a tratti forti e localmente accompagnati da grandine. L’afflusso di aria sempre più fredda da nord determinerà l’abbassamento della quota neve in Appennino fin verso i 700/1000m la sera su quello settentrionale.

MARTEDI‘. L’ultimo impulso freddo da nord darà luogo ad episodi di instabilità al Sud e sul medio Adriatico, anche se in graduale esaurimento con il passare delle ore. Altrove si andrà invece verso un netto miglioramento sin dalle prime ore della giornata. La neve tornerà a far visita alla dorsale appenninica meridionale fino a quote di collina, pur esaurendosi gradualmente.

DA META’ SETTIMANA ANTICICLONE IN RINFORZO. A seguire è probabile un rinforzo dell’anticiclone con tempo che tornerà stabile e il freddo che si attenuerà dalla metà della settimana, anche se al primo mattino il clima si manterrebbe ancora frizzante. Si tratta però di una tendenza che dovrà essere confermata o modificata nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

© 3B Meteo