Meteo da pieno inverno, perché siamo ancora in inverno

Febbraio 27, 2023 Off Di miometeo

Non dimentichiamoci che febbraio è ancora qui con noi, non dimentichiamoci neanche che marzo a livello di condizioni meteo climatiche invernali quando ci si mette non scherza mica.

 

Nelle ultime ore abbiamo registrato il previsto peggioramento, un peggioramento che nasce dall’ondata di freddo che ha investito l’Europa occidentale (con conseguente sviluppo di un vortice di bassa pressione sulla penisola iberica) e successivamente i settori centro orientali del vecchio continente.

 

Il freddo infine ha raggiunto le nostre regioni, anzi le sta raggiungendo e insisterà sul Mediterraneo per tutta la settimana. Non conta se farà più o meno freddo, quel che conta è che le temperature stanno scendendo di parecchi gradi e ce ne stiamo accorgendo anche a pelle. Oltre che accorgercene a pelle non mancano ovviamente nevicate a bassa quota.

 

Attenzione, perché l’ampia area depressionaria che si sta scavando sul Mediterraneo insisterà per tanti giorni e potrebbe ricevere ulteriori apporti di aria fredda per tutta la prima decade di marzo.

 

Significa molto semplicemente che continuerà a far freddo, le temperature si manterranno inferiori alle medie stagionali e le precipitazioni che si verificheranno potranno assumere carattere nevoso a quote sicuramente interessanti. In questo momento comunque non è importante che nevichi a bassissima quota, è importante che nevichi sui monti laddove è giusto che sia così.

 

Neve che chiaramente servirà per rimpinguare le risorse idriche per cercare di limitare un po’ la pesantissima siccità che continua a imperversare in molte zone d’Italia. Ed è per questo che dovremmo sperare in un marzo d’altri tempi, un marzo che per certi versi abbia caratteristiche prevalentemente invernali.

Meteo da pieno inverno, perché siamo ancora in inverno