Meteo da qui a PASQUA: succederà di tutto, anche un impulso d’aria fredda

Marzo 27, 2023 Off Di miometeo

Non ci faremo mancare proprio nulla, probabilmente passeremo dal caldo al freddo poi di nuovo al caldo poi di nuovo al freddo. Vivremo condizioni meteo climatiche estremamente volubili, ma d’altronde siamo in primavera ricordiamoci che stiamo parlando della stagione più dinamiche capricciosa per antonomasia.

In questo momento, ma non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo perché si percepisce a pelle, le temperature sono diffusamente superiori alle medie stagionali perché siamo in presenza di un anticiclone subtropicale. Anticiclone che nel corso della prossima settimana verrà intaccato da una veloce irruzione di aria fredda che ci farà piombare in inverno.

 

Le temperature crolleranno su tutte le regioni, localmente ci saranno precipitazioni anche intense a causa dei potenti contrasti termici che dovrebbero scatenarsi, localmente potrebbero verificarsi anche delle nevicate a quote relativamente basse.

 

Poiché cosa ci aspettiamo? Beh, guardando le mappe di previsione sembrano non esserci dubbi sul fatto che avremo a cavallo tra gli ultimissimi giorni di marzo i primissimi di aprile una nuova rimonta anticiclonica. Stavolta potrebbe essere più potente e portarci temperature ancora più alte, addirittura guardando le proiezioni termiche di possiamo dire che localmente si potrebbero raggiungere punte di temperatura massima prossime ai 30°C.

 

Fortunatamente non dovrebbe durare, non è possibile pensare che l’anticiclone africano prendere il sopravvento e ci accompagni verso giugno. Aprile infatti dovrebbe riservarci colpi di scena uno appresso all’altro e dopo qualche giorno di caldo pre estivo si dovrebbe tornare addirittura in inverno.

 

Ciò perché l’alta pressione sembra spostarsi verso ovest e da lì spingersi in direzione nord, facilitando la discesa di aria fredda verso il Mediterraneo centro orientale. Quindi di nuovo crollo delle temperature ma stavolta l’ondata di maltempo potrebbe essere più incisiva e duratura. Si prospetta pertanto una Pasqua perturbata che potrebbe portarci anche delle sorprese di carattere nevoso.

Meteo da qui a PASQUA: succederà di tutto, anche un impulso d’aria fredda