Meteo della settimana con FREDDO, NEVE e Piogge, Vento
Marzo 23, 2020Una lunga fase meteo di stampo tardo-invernale: è questo ciò che ci accompagnerà per molto tempo. Non ci sono dubbi: nessun anticiclone in vista, nemmeno nel lungo termine. Per una volta, il meteo farà i capricci per un po’, anche …
Una lunga fase meteo di stampo tardo-invernale: è questo ciò che ci accompagnerà per molto tempo.
Non ci sono dubbi: nessun anticiclone in vista, nemmeno nel lungo termine. Per una volta, il meteo farà i capricci per un po’, anche se ricordiamo che NON è anomalo avere lunghi periodi freschi e piovosi in primavera: semmai, la vera anomalia è stata lo scorso inverno, ma questa è un’altra storia.
Forte fase di maltempo, di stampo tardo-invernale.
I lettori più attenti si ricorderanno le nostre tendenze meteo stagionali, nelle quali annunciavamo una primavera ricca di episodi altalenanti, anticipi di mitezza, ma rigurgiti invernali e lunghe fasi piovose. Ecco, marzo sta confermano appieno questa supposizione, in quanto non è mai stato un mese monotono e noioso come è stato febbraio. È utile ricordare, però, che l’anomalia è stata proprio il mese passato e non questo, anche se marzo 2020 chiuderà con ogni probabilità nelle medie o anche al di sotto (dipende quanto “peserà” questa fase meteo fredda che ci sta interessando).
Il primo mese della primavera meteorologica assomiglia di più all’inverno che alla primavera stessa e nel passato remoto era davvero un mese invernale: di recente, però, abbiamo avuto diversi mesi di marzo molto freddi, come nel 2010, 2013, 2016, 2018 e probabilmente questo 2020. È più facile che faccia molto freddo rispetto al fatto che si possa andare in giro a mezze maniche e forse è meglio così: quest’anno però c’è il problema del coronavirus, queste temperature non ci vengono incontro. Mettiamola così: è un invito forte a rimanere a casa e a non uscire.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA