Meteo d’Estate  precoce su tutta Italia. Nuovi temporali al Nord

Meteo d’Estate precoce su tutta Italia. Nuovi temporali al Nord

Maggio 21, 2020 Off Di miometeo
immagine news estate-meteo-precoce-su-italia-guasto-al-nord

METEO SINO AL 27 MAGGIO 2020. Il periodo di previsione vedrà una diminuzione sensibile dell’instabilità atmosferica che interessa ancora la penisola italiana e parte dell’Isole Maggiori, pertanto avremo un generale miglioramento con l’estendersi dell’alta pressione proveniente dalla Penisola Iberica. Conseguentemente …

METEO SINO AL 27 MAGGIO 2020. Il periodo di previsione vedrà una diminuzione sensibile dell’instabilità atmosferica che interessa ancora la penisola italiana e parte dell’Isole Maggiori, pertanto avremo un generale miglioramento con l’estendersi dell’alta pressione proveniente dalla Penisola Iberica.

Conseguentemente avremo un generale aumento della temperatura, soprattutto sulla Penisola e le Isole Maggiori a causa della maggiore presenza del sole, ma anche per l’espandersi di aria calda proveniente dal Nord Africa, che interesserà l’Italia marginalmente.

Ma già nel fine settimana, un impulso perturbato raggiungerà l’arco alpino, per traslare rapidamente verso sud-est. Ciò determinerà un nuovo aumento della nuvolosità su quell’area, con la possibilità di temporali a carattere sparso, che localmente potrebbero essere anche forti.

I primi giorni della prossima settimana vedranno bel tempo su quasi tutta Italia, eccetto le regioni centro orientali del Nord, dove nelle ore pomeridiane si potranno formare addensamenti nuvolosi cumuliformi, che potrebbero dare origine a isolati temporali.

In una visione d’insieme avremo condizioni meteo avviate verso l’estate, con temperatura che si manterrà tutto sommato prossima alle medie del periodo. Comunque nelle zone interne la colonnina di mercurio salirà anche oltre i 30° centigradi, soprattutto nelle valli più distanti dal mare.

Per quanto concerne il vento, ancora per la giornata di giovedì e di venerdì, avremo una ventilazione sostenuta da nord-est nelle regioni centrali e meridionali italiane, che tenderà ad attenuarsi già da sabato, quando interverranno le brezze marine.

Per concludere, il primo fine settimana dopo il lungo confinamento che abbiamo avuto in Italia per la pandemia, sarà caratterizzato da bel tempo. Ricordiamo a tutti di rispettare rigorosamente le indicazioni dei vari decreti, al fine di contenere le possibilità di contagio del virus che è ancora presente.

Di certo le condizioni meteo favoriranno l’uscita verso località balneari, lacustri e montane, mentre in città saranno sicuramente prese d’assalto tutte quelle aree ideali per stare all’aria aperta. Ma ricordiamo che sono vietati gli assembramenti.
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA