Meteo di fine Aprile col botto

Al momento l’ipotesi meteo climatiche in campo sono differenti, essenzialmente a detta dei modelli previsionali sono due: da una parte la possibilità che l’anticiclone africano prenda il sopravvento, dall’altra parte invece un prolungamento della fase di instabilità atmosferica.

 

Comunque vada, possiamo dire che l’ultima settimana di aprile sarà estremamente interessante sia dal punto di vista evolutivo sia dal punto di vista previsionale. Noi che giornalmente guardiamo le proiezioni dei centri di calcolo internazionali sicuramente non ci stiamo annoiando e siamo sicuri che non ci annoieremo neppure nelle prossime settimane.

 

A prescindere da come andrà, siamo convinti che aprile chiuderà col botto. Col botto perché se dovesse arrivare l’anticiclone africano, tenetevi forte, le temperature potrebbero letteralmente esplodere verso l’alto. Significa che potremmo assaporare i primi tepori d’estate, se così fosse tenete conto che non ci sarebbe comunque nulla di strano perché le ondate di caldo prematura tra aprile e maggio sono uno degli elementi da prendere in considerazione.

 

Se invece dovessimo confermare una fase di marcata instabilità, cosa che peraltro riteniamo assai probabile in virtù di tutte quelle considerazione che abbiamo fatto precedentemente sulla circolazione atmosferica continentale, potrebbe esserci spazio per fenomeni piuttosto forti in virtù di contrasti termici marcati.

 

Capite bene che sia che la si guardi in un modo sia che la si guardi in un altro modo, il risultato non cambia: ci stiamo preparando a botti meteo davvero importanti.

 

Certo, crediamo comunque che sia importante terminare il mese con precipitazioni degne di questo nome perché poi andremo incontro al mese di maggio che sarà quello che ufficialmente traghetterà verso l’estate.

Meteo di fine Aprile col botto