Meteo: ecco il ciclone Mediterraneo dalla Spagna verso l’Italia

Meteo: ecco il ciclone Mediterraneo dalla Spagna verso l’Italia

Gennaio 8, 2021 Off Di miometeo
Evoluzione meteo per domani.

Evoluzione meteo per domani.
Evoluzione meteo per domani.

Un ciclone Mediterraneo sta per interessare l’Italia, questo investirà soprattutto le regioni centro-meridionali, marginalmente il Nord. Tale area di bassa pressione modificherà considerevolmente la circolazione atmosferica su gran parte del Mediterraneo.

 

Anche in Italia comporterà delle novità rilevanti, innanzitutto si avranno precipitazioni copiose a carattere nevoso sino a quote basse sull’Appennino centrale. Altra neve cadrà sull’Appennino settentrionale. Tornerà la neve sui rilievi della Sardegna.

 

In merito alla neve attesa alle basse quote dell’Emilia-Romagna, le probabilità appaiono effimere, qualche fiocco di neve potrebbe giungere anche su Bologna. Non si avrà una nevicata abbondante.

 

Il graduale transito della bassa pressione nelle nostre regioni sarà seguito da un nuovo nucleo d’aria fredda, che abbasserà sensibilmente le temperature stavolta anche a Sud Italia e la Sicilia, dove attualmente è in atto una fase molto mite.

 

Insomma, siamo in un inverno piuttosto dinamico, e frettolosamente non dovrà essere definito da taluni il non inverno, solo perché nel suo orticello non si è vista ancora la neve.

 

Stamattina si parla diffusamente di un cambio di rotta, cosa che era plausibile, dell’aria fredda che la settimana prossima affluirà sull’Europa, questa tenderà interessare forse vistosamente anche l’Italia.

 

Ora come ora, è opportuno attendere conferma.

 

Un’altra considerazione la facciamo per quanto concerne il ritorno della neve in pianura al Nord Italia, ebbene le occasioni non sono finite a dicembre, come avevamo ipotizzato: i mesi di gennaio e poi febbraio sono solitamente forieri di occasioni nevose a quote molto basse in Italia, anche la neve in Valle Padana.

 

Alcuni lettori del Sud Italia e del Centro ci chiedono perché citiamo spesso la Valle Padana per la neve, ma anche per altri fenomeni. Innanzitutto, perché si tratta dell’area d’Italia più densamente abitata, perciò ci pare opportuno dare informazioni di questo spazio territoriale, oltretutto soggetto a condizioni atmosferiche abbastanza complesse. Freddo gelate durante l’inverno, temporali intensi nella stagione estiva, ciò come eventi meteo estremi tra i maggiori d’Italia.

L’articolo Meteo: ecco il ciclone Mediterraneo dalla Spagna verso l’Italia proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.