Meteo, eeekend con vortice mediterraneo, torna la pioggia ma non ovunque. Ecco le zone più colpite da rovesci e temporali

Meteo, eeekend con vortice mediterraneo, torna la pioggia ma non ovunque. Ecco le zone più colpite da rovesci e temporali

Ottobre 8, 2022 Off Di miometeo


Anticiclone sub tropicale agli sgoccioli sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, insidiato da infiltrazioni di correnti fresche atlantiche in arrivo dal Regno Unito e da una depressione sulle Baleari che sta già portando forti temporali sul settore iberico. Sarà proprio questa depressione che, molto lentamente ma inesorabilmente si muoverà verso la nostra Penisola e la attraverserà nell’arco di quattro giorni, compresi tra sabato e martedì della nuova settimana. In questo lasso di tempo le condizioni meteorologiche peggioreranno su diversi settori e arriveranno piogge e temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. Le regioni più esposte saranno quelle Centro meridionali ma qualche pioggia è attesa anche al Nord. Iniziamo allora proprio dal weekend e vediamo come si metteranno le cose: 

METEO SABATO: Nord, giornata in partenza soleggiata o velata con foschie e locali banchi di nebbia in sollevamento sulle pianure. Dal pomeriggio nubi in parziale aumento al Nordovest e sulle zone alpine e prealpine centro orientali con qualche pioggia. Centro, al mattino molte foschie e locali nebbie nelle valli e sui litorali, più sole dal pomeriggio ma con velature e stratificazioni via via più compatte. Sud, nubi in aumento in Sardegna con qualche pioggia tra il pomeriggio e la sera, localmente a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. Parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari e la Sicilia con velature e stratificazioni in transito. Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro. Venti deboli sciroccali con qualche rinforzo sui Canali. Mari calmi o poco mossi, mossi i Canali. 

METEO DOMENICA: Nord, cieli nuvolosi o molto nuvolosi con qualche pioggia a carattere sparso, più assidua tra Nordovest e Lombardia e localmente a carattere di rovescio in serata. Centro, variabile o nuvoloso con qualche pioggia intermittente lungo l’Appennino e sulle zone limitrofe, più asciutto altrove. Sud, piovaschi intermittenti sulla Sardegna, nubi sparse altrove con tendenza a rovesci e temporali sulla Sicilia occidentale e in nottata sul basso Tirreno. Temperature in calo. Venti moderati da Est sui bacini settentrionali da SE su quelli meridionali, mari mossi i bacini settentrionali e i Canali, poco mossi gli altri.

Precipitazioni
previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per
conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Temperature
previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in
diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

© 3B Meteo