METEO EMILIA ROMAGNA: CANICOLA in arrivo con AFA ALLE STELLE e disagio bio-climatico; punte di 38-40°C

METEO EMILIA ROMAGNA: CANICOLA in arrivo con AFA ALLE STELLE e disagio bio-climatico; punte di 38-40°C

Agosto 10, 2021 Off Di miometeo

EVOLUZIONE E PICCO DEL CALDO – Previsto un ulteriore netto rinforzo dell’anticiclone africano, tra 11 e 16 agosto, anche sull’Emilia Romagna. Questo determinerà un filotto di giornate roventi, con temperature massime che sulle pianure interne risulteranno mediamente comprese tra 36 e 39°C; andrà meglio sulle aree costiere dove ritroveremo qualche grado in meno (31-35°C), ma con elevati tassi di umidità. 

Afa alle stelle nelle ore serali e notturne lungo i litorali e soprattutto nei grandi centri urbanizzati (effetto isola di calore). Picco della canicola, per quanto concerne i valori massimi, previsto tra 12 e 15 agosto, in particolare proprio nelle giornate del 13, 14 e 15. 

Nel corso del weekend si toccheranno i 39-40°C su Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena e Forlì; non escluse punte di 41°C sulle alte pianure (specie bolognesi e parmensi). Picchi di 38-39°C su Piacenza e Cesena. L’afa notturna sulle coste e sulle aree fortemente urbanizzate sarà, purtroppo, molto intensa. Raccomandiamo prudenza all’aperto, specie per le categorie più a rischio.

© 3B Meteo