METEO estremo AGGRESSIVO da Maggio

METEO estremo AGGRESSIVO da Maggio

Aprile 27, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-estremo-aggressivo-da-maggio

Il meteo estremo è caratterizzato da un’accentuazione di intensità dei fenomeni atmosferici. In questi anni da tutte le parti si accusa un’intensificazione dell’intensità degli estremi meteo, ondate di caldo, gravi siccità, ma anche intense precipitazioni, poi grandinate. Ed ancora, d’inverno …

Il meteo estremo è caratterizzato da un’accentuazione di intensità dei fenomeni atmosferici. In questi anni da tutte le parti si accusa un’intensificazione dell’intensità degli estremi meteo, ondate di caldo, gravi siccità, ma anche intense precipitazioni, poi grandinate. Ed ancora, d’inverno nevicate di rilevanza storica, freddo record, ma soprattutto freddo fuori stagione, come anche il caldo quando dovrebbe far freddo.

È proprio un caos quello di cui parliamo, il caos climatico che osservato quotidianamente è uno sconquasso meteorologico, che comporta disagi alle persone, ma soprattutto alla flora e alla fauna, oltre che l’agricoltura.

L’agricoltura necessità di una stabilità climatica, e se nei paesi più ricchi possiamo importare le derrate alimentari, il meteo estremo determina carestie.
E questo se avviene in un lasso di tempo dove il nostro Pianeta è interessato da una pandemia, il problema raddoppia, incrementando la mortalità nei Paesi molto poveri del Mondo.

In Italia non avremo questo problema, siamo un’aria felice, tuttavia il meteo estremo procura anche altri problemi, non dimentichiamoci i disagi che possono essere causati da violenti nubifragi, dalle grandinate, dal freddo tardivo che potrebbe verificarsi anche a maggio.

Le proiezioni a lungo termine prospettano una severa ondata di caldo durante la settimana prossima, seguita da una repentina diminuzione della temperatura, con masse d’aria provenienti addirittura dalle regioni artiche. Queste potrebbero interessare anche l’Italia, dove temporaneamente la temperatura si abbasserebbe e potrebbe cadere la neve sui rilievi di media alta quota. Ovviamente, tale ipotesi meteo sarà da confermare, siamo distanti dal periodo di previsione, ma ciò evidenzia il meteo estremo.

L’estremizzazione meteo determina situazioni che poi si ripercuotono anche per lunghi periodi, alterando quindi il clima.

Durante lo scorso inverno abbiamo avuto il susseguirsi di condizioni meteo con temperature sopra la media, da ciò è scaturito un inverno che è stato più mite della norma. Anche la Primavera prosegue anomala, ad esempio, non piove, la temperatura massima è superiore alla media in Italia. Ciò ci porta  a ragionare su quello che potrebbe succedere più avanti nel tempo, in un’altra stagione chiave come l’Estate.

L’Estate ci preoccupa perché negli ultimi due decenni abbiamo avuto svariate ondate di calore di eccezionale portata. Peraltro nell’ultimo decennio queste si sono ulteriormente intensificate, così che l’Estate è divenuta una stagione molto calda dove buona parte della popolazione patisce per tale calura.

Sono specialmente coloro che vivono nelle grandi aree urbane a soffrire il caldo, in quanto le città durante la notte disperdono molto lentamente il calore che poi al mattino reintegrato già con i primi raggi del sole. E’ un calore senza fine, e per settimane la temperatura non scende sotto la soglia di 20°C. Quelle giornate vengono indicate come da caldo tropicale.

Ci riferiamo all’isola di calore, che soprattutto durante la stagione estiva intrappola il caldo all’interno delle aree urbane, rendendo le notti particolarmente calde. Nelle ore pomeridiane la temperatura tra la campagna  ed il centro delle città è di solito abbastanza simile, ma è la notte che avviene la differenza. In città la temperatura scende molto lentamente, mantenendosi anche oltre 5°C maggiore a quella che si registra tra la periferia e la campagna.

Tale microclima all’apparenza può essere considerato irrilevante, in quanto  interessa ristrette aree, tuttavia sono quelle a maggior densità di popolazione, perciò sono milioni e milioni di abitanti che soffiano il caldo estivo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA